Connect with us

Champions League

Ranking Uefa, l’aggiornamento: quinta squadra italiana a rischio

Published

on

Dopo l’ultimo turno di Champions League, l’Italia è stata superata dalla Spagna nel ranking Uefa stagionale. Ora il posto aggiuntivo nel nuovo format è a rischio.

Una due giorni non molto positiva per quanto riguarda l’Italia in Champions League. Solo la Lazio è riuscita infatti a vincere, con l’Inter che ha evitato la sconfitta rimontando tre gol al Benfica. Male invece Napoli e Milan, uscite sconfitte contro Real Madrid e Borussia Dortmund.

Al di là dei singoli cammini, i risultati sono importanti in ottica ranking Uefa. Dall’anno prossimo infatti il torneo sarà rivoluzionato e allargato a più squadre – 4 in più rispetto a ora. Le prime due Nazioni del ranking stagionale potranno aggiungere una squadra alle qualificate nella prossima stagione e per quanto riguarda l’Italia la quinta classificata in Serie A accederebbe di diritto. Ma al momento c’è da inseguire.

Ranking Uefa, la Spagna supera l’Italia: la situazione

Ranking Uefa aggiornato a oggi – OneFootball

In attesa dei risultati di questa sera per Europa e Conference League, la Uefa ha pubblicato il ranking aggiornato. Al momento c’è la Germania al primo posto, con 11.357 punti, seguita dalla Spagna a quota 10.812. Al terzo posto c’è l’Italia a 10.825, superata proprio dagli iberici. Al quarto posto a sorpresa c’è la Turchia, mentre l’Inghilterra è solo quinta.

Ma con l’avanzare dei tornei è altamente probabile che le inglesi scaleranno la classifica, con Arsenal e City già qualificate e con il Newcastle che se la gioca ancora, oltre al Liverpool in Europa League e all’Aston Villa in Conference, tra le favorite alla vittoria finale. Anche le spagnole sono destinate a incrementare il punteggio, con tutte e quattro le partecipanti alla Champions già agli ottavi, così come le tedesche – Bayern, Lipsia e Borussia qualificate. E per l’Italia, con l’eliminazione del Milan sempre più probabile, diventerebbe un’impresa ardua scalare posizioni.