Ligue 1

Rayan Cherki, uno sguardo al futuro: chi è la stellina del Lione

Rayan Cherki è cresciuto nel settore giovanile del Saint-Priest (squadra militante nella quarta serie del camponato francese) e poi dell’Olympique Lione, ha esordito in prima squadra il 19 ottobre 2019 subentrando a Maxwel Cornet all’83’ dell’incontro di Ligue 1 pareggiato 0-0 contro il Digione. Questo ha fatto di lui il primo giocatore classe 2003 ad aver esordito nella massima serie francese, nonché il secondo nei maggiori 5 campionati europei. Cherki è sicuramente uno dei talenti più interessanti del panorama calcistico mondiale.

Il 27 novembre ha esordito anche in Champions League diventando, a 16 anni e 102 giorni, il secondo più giovane esordiente nella competizione dietro a Celestine Babayaro. Nel dicembre 2020 scivola al terzo posto in questa speciale classifica: il più giovane esordiente in Champions League diventa infatti Youssoufa Moukoko.

Nella stagione 2021/2022, il giovane calciatore francese ha disputato 4 partite in Europa League, con 2 gol messi a segno (media di 0,5 a partita), 8 tiri totali (2 di media a partita) e 2 assist (media pari alle marcature, ossia 0,5 ogni match). Buone statistiche anche nella distribuzione di palla: 128 passaggi completati su 155 effettuati, il 42,5 % nella precisione dei cross (ne ha concretizzati 10 su 18). Nella seconda competizione europea, ha dimostrato anche una buona attitudine disciplinare, tanto da aver commesso un solo fallo.

Nel febbraio 2022, il trequartista francese di origini algerine, ha subito un brutto infortunio rimediando la frattura non scomposta del 5° metatarso per cui è stato operato. A seguito dell’intervento Cherki ha dovuto osservare un periodo di immobilizzazione di tre mesi, terminando anzitempo la propria stagione.

Pertanto, le statistiche del classe ‘03, ad oggi, sono queste: 73 presenze con con il Lione (condite da 15 gol ed 11 assist), 13 apparizioni con la Squadra B dei francesi (5 reti ed un 1 assist) e 1 presenza con l’Under 19 lionese. Per il giocatore (in scadenza di contratto al 30 giugno 2023), già anche 4 apparizioni (impreziosite da altrettante marcature) con la maglia dell’Under 21 transalpina.

(Photo by JEFF PACHOUD/AFP via Getty Images)

Rayan Cherki: la scheda

Nascita: Pusignan, 17 agosto 2003

Nazionalità: francese

Ruolo: Trequartista e seconda punta, ma all’occorrenza può ricoprire il ruolo anche di ala sia sinistra che destra

Squadra: Olympique Lione

Valore di mercato: 18 milioni di euro

Somiglianza: Houssem Aouar

Share
Published by
Valerio Pieraccini