Real Madrid-Liverpool 1-0, le Merengues volano ai quarti

Il Real Madrid batte il Liverpool anche nel match di ritorno, e stacca il pass per i quarti di finale della Champions League.

15/03/2023

22:54

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP via Getty Images)

Real Madrid e Liverpool si ritrovano faccia a faccia nel ritorno degli ottavi di Champions League. Dopo la disfatta casalinga nel match d’andata, i Reds vogliono ribaltare le sorti della qualificazione sul campo dei campioni d’Europa, e per farlo schiereranno tutto il potenziale offensivo possibile. I ragazzi di Ancelotti partono con un buon margine, ma i Reds sono soliti fare brutte sorprese in situazioni disperate, e squadre come Milan e Barcellona ne sanno qualcosa. Di seguito la cronaca del match.

Real Madrid Liverpool
(Photo by PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP via Getty Images)

Real Madrid-Liverpool, la cronaca del match

Primo tempo

Come da copione, il Liverpool inizia il match aggressivo e si getta subito in avanti per segnare il prima possibile. La prima occasione della partita arriva al minuto 7 con Darwin Nunez, che riceve da Salah dopo un brutto errore di Carvajal, ma la sua conclusione, disturbata da Militao, è centrale e non arreca pericoli a Courtois. Al minuto 14′ si fa sentire anche il Real Madrid, che con Vinicius va vicinissimo alla rete del vantaggio: il brasiliano tuttavia trova una grande risposta del suo connazionale Alisson. Come da previsione i ritmi del match sono altissimi, con il Liverpool più propenso a prendere l’iniziativa ed il Real Madrid che si tiene pronto a contrattaccare.

LEGGI ANCHE: Napoli-Eintracht, gli azzurri la sbloccano in extremis: 1-0 dopo i primi 45′

Al 20′ le Merengues sfiorano il vantaggio con Eduardo Camavinga, bravo a pennellare un destro a giro che si stampa sulla traversa. Passano appena due minuti e anche Luka Modric sgancia una splendida conclusione da fuori, mancando di poco il bersaglio. Per rivedere nuovamente il Liverpool in avanti bisogna attendere il 33′ , quando Darwin Nunez si inventa una bella girata da posizione defilata, impegnando abbastanza seriamente Courtois. Tre minuti dopo è Cody Gakpo a farsi sentire in zona gol, ma anche il suo destro viene disinnescato dal portiere belga. Quella dell’ex PSV è stata l’ultima occasione degna di nota del primo tempo, che si conclude a reti bianche e con i Blancos sempre più vicini alla qualificazione.

(Photo by JAVIER SORIANO/AFP via Getty Images)

Secondo tempo

Gli ospiti tentano di gestire il secondo tempo similmente a quanto fatto nella prima frazione, quindi con grande aggressività ed intensità in modo da andare a trovare il gol il prima possibile. Il Real Madrid invece gestisce la palla e non ha fretta di accelerare i ritmi di gara, forte del comodissimo punteggio conquistato all’andata. Al 53′ tutavia sono le Merengues a rischiare di far gol con Federico Valverde, che a tu per tu con Alisson si fa murare la conclusione. Dieci minuti più tardi Modric si inventa una giocata sontuosa e crossa per Valverde, ma il colpo di testa dell’uruguagio finisce di poco fuori. A ridosso del 70′ Vinicius si accentra e serve bene Benzema, che calcia verso la porta ma spedisce di poco a lato. Il secondo tempo è caratterizzato prevalentemente da un sapiente controllo del Real Madrid sui ritmi di gara, e ciò rende la partita più lenta e meno dinamica rispetto alla prima frazione.

Con il passare dei minuti i Reds gettano la spugna e smettono di credere nella rimonta, favorendo la gestione dei campioni d’Europa. Al minuto 78′ il Real Madrid trova la rete del vantaggio, che chiude virtualmente ogni tipo di discorso: Vinicius ciabatta malamente una conclusione che diventa un assist per Benzema, bravo a farsi trovare pronto come un rapace a porta sguarnita. I blancos vincono e staccano il pass per i quarti di finale, candidandosi ancora una volta alla vittoria finale.

Correlati

Real Madrid e Liverpool si ritrovano faccia a faccia nel ritorno degli ottavi di Champions League. Dopo la disfatta casalinga nel...

Real Madrid e Liverpool si ritrovano faccia a faccia nel ritorno degli ottavi di...

21:48

15/03/2023

Lo Shakhtar Donetsk ha presentato una denuncia alla Commissione Europea contro la Fifa in merito alla decisione della federazione...

Lo Shakhtar Donetsk ha presentato una denuncia alla Commissione Europea contro la...

23:30

30/03/2023