Real Madrid, tre obiettivi su tre falliti. Stagione insufficiente?

Credit: imagoimages

Si é conclusa ieri la Liga spagnola con le due squadre di Madrid che si sono contese il titolo fino all’ultimo minuto. A spuntarla sono stati i colchoneros dell’Atletico che vincendo 2-1 in casa del Valladolid con rete vincente di Suarez ha chiuso in vetta alla classifica centrando la Liga. Real Madrid dunque beffato e che, a conti fatti, si porta a casa un cumulo di polvere visti i quattro obiettivi stagionali (Liga, Champions League, Coppa del Re e Supercoppa di Spagna) sfumati.

Zidane per il secondo anno da quando siede sulla panchina del Real non ha alzato al cielo un trofeo vedendo la Liga appunto sfumata per mano dell’Atletico, la Champions sfumata in semifinale per mano del Chelsea e la Coppa del Re per mano dell’Alcoyano, squadra di terza serie spagnola. Dunque si può parlare di stagione fallimentare e fine di un ciclo? Molto probabilmente sì con tanti giocatori arrivati alla fine delle loro stagioni al top. Sergio Ramos è molto vicino alla cessione, anche lo stesso Zidane dovrebbe lasciare Madrid per cambiare aria (o anche per prendersi un anno sabbatico).

Chi al posto di Zidane se dovesse partire? Molto probabilmente Allegri è la scelta che piace di più a Florentino Perez ma non è detto che l’ex Juventus arrivi. Tutto dipenderà anche dai giocatori a disposizione: se molti big dovesse abbandonare i blancos (come detto Sergio Ramos, ma anche Marcelo e altri), Allegri sarebbe chiamato a ricostruire un Real Madrid vincente. Vedremo gli scenari che si andranno a delineare ma per tornare al top il Real ha bisogno di investimenti e dopo questa stagione fallimentare serve tornare subito ai livelli a cui ci ha abituato.