Riparte la Serie B: 20 squadre a caccia di un posto tra le grandi

Dopo il piccolo antipasto di ieri pomeriggio, con l’anticipo tra Monza e Spal, riparte oggi la Serie B, con sette partite, di cui sei in contemporanea. Il “Campionato degli Italiani”, anche quest’anno, promette spettacolo: sono almeno dieci le squadre quotate per una promozione in Serie A, ma come sempre, le sorprese sono dietro l’angolo.

Monza e Spal hanno pareggiato per 0-0, con i padroni di casa che hanno divorato l’occasione dal dischetto a dieci minuti dalla fine. Anche quest’anno, il campionato cadetto sarà sinonimo di DAZN, e oggi si parte alle 14:00 con il primo Zona Gol della stagione.

I match più attesi

Sei i campi collegati in diretta simultanea e tutte le emozioni di un campionato imprevedibile come la nostra Serie B. Per questa prima giornata occhi puntati su Brescia-Ascoli, Frosinone-Empoli e Lecce-Pordenone.

Il Brescia prova a ripartire con il passo giusto: la rosa è rimasta pressoché invariata, mentre in panchina è arrivato Delneri. Di fronte avrà un Ascoli agguerrito, affidato quest’anno a Bertotto, che come primario obiettivo stagionale avrà quello di perseguire una salvezza tranquilla.

Poi ci sono le due grandi deluse dello scorso anno: il Frosinone di Nesta, sconfitto in finale play-off, e l’Empoli di Dionisi, che voleva centrare l’immediato ritorno in Serie A. Al Benito Stirpe i laziali sono sicuramente i favoriti, ma i toscani sono abituati a ottime partenze nei campionati cadetti.

Infine, il Lecce che vuole subito tornare in Serie A, affidato quest’anno a Corini, sfida al Via del Mare il Pordenone di Tesser, che poteva e doveva essere tra le prime squadre dello scorso campionato, ma ha finito i play-off perdendo malamente in casa contro il Frosinone.

Le altre sfide della prima giornata

Cosenza e Virtus Entella si sfidano al San Vito “Gigi Marulla”, alla ricerca di una salvezza tranquilla e, forse, qualche piccola vertigine di alta classifica. Pescara-Chievo è una sfida che potrebbe anche valere un posto ai prossimi play-off, ma gli abruzzesi provengono da un’annata complicatissima, culminata nella salvezza ai play-out. Il Chievo, invece, si è fermato alle semifinali dei play-off, e non sembra avere l’organico adatto per un assalto alle prime posizioni.

La grande esclusa degli scorsi play-off, la Salernitana, ricomincia la propria caccia ospitando all’Arechi la neopromossa Reggina, indiscussa protagonista del mercato. Infine, alle 16, derby veneto tra Venezia e Vicenza, che torna in B dopo tre anni travagliati in Lega Pro, per rilanciare la tradizione di uno dei club più importanti del nostro calcio.

A conclusione di questa prima giornata, i due posticipi di domani. Riparte la Serie B anche per Cremonese e Cittadella, che provengono da una stagione pressoché anonima in cadetteria. Alle 21:00, l’ultima delle neo-promosse, la Reggiana di Alvini, sfiderà il Pisa di D’Angelo, per uno storico ritorno in B degli emiliani.