Roma, Euro 2020: tutto pronto per il 12 giugno

Credit: imagoimages

Uefa Euro 2020 si avvicina e con esso l’esordio di Roma nella manifestazione europea. L’Italia e la capitale sono pronte a rivivere qualcosa di simile alle notti magiche di Italia ’90 con Roma che sarà una delle 12 città europee che ospiterà il primo Europeo itinerante della storia dal 12 giugno al 12 luglio. Allo Stadio Olimpico si giocheranno quattro gari complessive, tre gare della fase a gironi e una dei quarti di finale, e soprattutto la gara inaugurale.

Inizia a definirsi quindi ciò che sarà Roma nella manifestazione: nella partita inaugurale il concerto inaugurale si svolgerà al Colosseo. Sorgerà un football village a piazza del Popolo con campi da futsal, due infopoint e schermi a led per seguire in diretta tutte le partite. E poi anche una Fan Zone che avrà la stessa piazza del Popolo e via dei Fori Imperiali come “snodi” centrali.

Cerimonia inaugurale

La cerimonia inaugurale che aprirà ufficialmente Euro 2020 sarà in programma ai Fori Imperiali: ci sarà un concerto di apertura per il quale la Uefa e Roma Capitale stanno contattando vari artisti per dar vita a uno show di respiro internazionale. Per questa cerimonia saranno allestiti due palchi: uno a largo Corrado Ricci, l’altro all’interno del Colosseo dove ci sarà il concerto cui potranno assistere romani e appassionati.

Fan Zone

La Fan Zone nascerà congiungendo l’area del Colosseo, quella di piazza del Popolo e dei punti di ritrovo organizzati in quattro aree: piazza San Silvestro, piazza san Lorenzo in Lucina, largo dei Lombardi e piazza Mignanelli. Ogni punto sarà allestito con schermo informativo e palchi dove di volta in volta ci saranno spettacoli, eventi musicali, performance artistiche. Una grande festa lunga tre settimane che accompagnerà la manifestazione europea sperando di supportare gli azzurri in questo cammino.

Il football Village

A Piazza del Popolo ci sarà il Football Village, al di sopra del quale si potranno trovare – sulla Terrazza del Pincio –  l’area media, uno spazio per la ristorazione e l’area “meet and greet” dove incontrare i vertici di Uefa Euro 2020. I Fori Imperiali saranno tappa obbligatoria per chi vorrà godersi le partite in piazza: qui infatti si potrà trovare il maxi schermo a Led di 40 metri quadrati e in formato 16:9 dove assistere agli incontri. Un’area, con una capienza massima di 20mila persone, aperta solo durante la trasmissione televisiva delle partite.

L’ammodernamento dell’Olimpico

Ma non solo tante iniziative e spettacoli. Per l’occasione, come già annunciato e come ricordato dalla sindaca di Roma Virginia Raggi, lo Stadio Olimpico è pronto a subire un’importante opera di ammodernamento con più bagni e spazi per le persone con disabilità e nuovi locali dedicati alla ristorazione. “L’Olimpico avrà più posti per le persone con disabilità, con un aumento dei bagni con accesso dedicato e questo è un grande segno di civiltà. Gli interventi, che l’Assessore all’Urbanistica Luca Montuori e gli uffici di urbanistica hanno approvato, interesseranno anche la Sala Stampa e sono previsti nuovi locali destinati alla ristorazione. L’Olimpico si mostrerà nell’abito migliore, pronto per accogliere tifosi provenienti da tutto il mondo ma resterà poi alla cittadinanza nella sua veste rinnovata e moderna”.