Roma-Fiorentina 3-1: la cronaca della partita

Roma-Fiorentina

Photo Antonietta Baldassarre / Insidefoto andreaxstaccioli

Stasera alle 20.45 ci sarà l’esordio di Mourinho sulla panchina della Roma e di Italiano sulla panchina della Fiorentina. I giallorossi, dopo il successo in Conference League in Turchia contro il Trabzonspor per 2-1, tornano a giocare davanti ai propri tifosi all’Olimpico.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI ROMA-FIORENTINA

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Ibanez, Mancini, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Castrovilli; Callejón, Vlahovic, Gonzalez.

LA CRONACA DEL MATCH

1′: inizia il match all’Olimpico di Roma.
2′: bel Passaggio in profondità per Mkhitaryan. Il giocatore però, secondo il guardalinee, è in fuorigioco.
5′: fenomenale giocata di Mkhitaryan che salta due avversari sulla sinistra e con un tiro cross mettere in pericolo la porta di Dragowski. Pallone che termina a largo.
6′: buon inizio della Roma, Fiorentina timida.
9′: FIORENTINA PERICOLOSISSIMA! Nico Gonzalez mette in mezzo per il taglio in area di Callejon, l’ex Napoli non ci arriva per millimetri.
11′: Roma pericolosa. Zaniolo, dopo palla da calcio d’angolo, colpisce di testa e lancia Mancini sul secondo palo che non riesce però nella spizzata vincente.
12′: Ammonito Pellegrini nella Roma dopo intervento duro ai danni di Nico Gonzalez nella metà campo viola.
16: Espulso Dragowski!
17′: Ibanez lancia in profondità per Abraham. Il portiere della Fiorentina atterra il giocatore della Roma e viene espulso dall’arbitro. La Viola resterà in 10 uomini per 70 minuti. Calcio di punizione per i giallorossi che porta ad un nulla di fatto.
19′: Italiano corre ai ripari. Esce Callejon ed entra Terracciano.
20′: per la Fiorentina ora si mette male con l’inferiorità numerica. Saranno ora Nico Gonzalez e Vlahovic ad avere il possesso della fase offensiva.
24′:  GRANDE CCASIONE PER LA ROMA! Furia di Karsdorp sulla destra che effettua un cross per Pellegrini. La girata va fuori di un soffio.
25′: tanta pressione ora da parte della Roma dopo l’espulsione di Dragowski.
26′: RETE DELLA ROMA! Mkhitaryan!!
27′: 
Il VAR, dopo un primo annullamento da parte dell’arbitro per fuorigioco, ha rettificato la decisione concedendo la rete ai padroni di casa.
31′: ROMA PERICOLOSA CON ZANIOLO! Maleh perde un pericoloso pallone, che viene recuperato dal centrocampista gialloroso, il quale avanza e calcia verso la porta. Terracciano mette in calcio d’angolo.
34′: FIORENTINA VICINISSIMA AL PAREGGIO! Colpo verso la porta di Bonaventura, Rui Patricio salva tutto e mette in corner.
37′: ANCORA FIORENTINA! IGOR! Il difensore della Fiorentina, da calcio d’angolo, colpisce di testa il pallone ma il colpo debole facilita la presa di Rui Patricio.
42: Fallo di Mkhitaryan su Nico Gonzalez. Pairetto ferma tutto e assegna un calcio di punizione alla Fiorentina da posizione interessante, che però non sortisce effetti dopo la battuta.
44′: CHE PERICOLO PER LA ROMA! Nico Gonzalez vola ed allarga sulla sinistra per Biraghi. Cross per per Vlahovic che però colpisce con il braccio.
45′: 3 minuti di recupero.
45’+1: ammonito Zaniolo
45’+3: terminata la prima frazione di gioco all’Olimpico. La Roma è in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Mkhitaryan su assist del neoacquisto Abraham. Fiorentina che, pur in 10 uomini, è ancora viva.
46′: iniziata la seconda frazione di gioco.
47′: cambio nella Fiorentina. Esce Maleh ed entra Castrovilli.
47′: Giocata di Abraham che supera diversi giocatori in velocità. La pressione di Milenkovic permette a Terracciano di chiudere.
50′: tiene bene il campo la Fiorentina. L’inferiorità numerica, al momento, non sembra incidere fortemente.
51: ESPULSO ZANIOLO! ORA E’ 10 VS 10!
52: 
Il centrocampista della Roma spinge Nico Gonzalez, Pairetto estrae il secondo cartellino giallo ed espelle il numero 22 giallorosso.
57′: CHE OCCASIONE PER LA FIORENTINA CON VLAHOVIC! Biraghi crossa dalla sinistra per il centravanti viola che calcia un bolide ma Rui Patricio salva miracolosamente.
58′: la Roma ha visibilmente subito psicologicamente l’espulsione di Zaniolo. Ora la sfida è apertissima.
60′: PAREGGIA LA FIORENTINA CON MILENKOVIC!!!
61′: 
Pulgar effettua un cross meraviglioso, il pallone arriva a Milenkovic che prima stoppa e poi calcia di prima intenzione fulminando Rui Patricio.
62′: TRAVERSA DI ABRAHAM! ROMA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!
62′: ANNULLATA LA RETE A VERETOUT!
64′: IL VAR RETTIFICA E CONVALIDA LA RETE DI VERETOUT! LA ROMA E’ IN VANTAGGIO!!
65′: 
 il VAR ribalta ancora una volta il verdetto dell’arbitro. Abraham parte in posizione regolare secondo la terna arbitrale al Var.
68′: cambio nella Roma. Esce Abraham ed entra Shomurodov.
70′: ora la Fiorentina tenta il tutto per tutto per agguantare il pareggio. Partita bellissima all’Olimpico.
74′: cambio nella Fiorentina, esce Bonaventura ed entra Benassi.
76′: SUBITO BENASSI! Il centrocampista viene servito da Vlahovic e calcio un missile che termina però lontano dalla porta difesa da Rui Patricio.
79′: ANCORA VERETOUT! 3-1 ROMA!!
80′: 
Shomurodov mette un pallone incredibile per Veretout che, tutto solo davanti a Terracciano, non perdona. Dopo Abraham, anche Shomurodov protagonista questa sera.
83′: cambio nella Roma. Esce Pellegrini, entra Carles Perez.
84′: altro cambio nella Fiorentina. Venuti esce ed entra Saponara.
84′: quinto cambio per la Viola. Esce Nico Gonzalez ed entra Sottil.
85′: altro cambio anche per la Roma. Debutta anche in questa stagione El Shaarawy, esce Mkhitaryan.
87′: Veretout esce ed entra Bove. E’ il quarto cambio della Roma.
89′: La Fiorentina continua ad attaccare la Roma che però si difende in modo ottimale.
90′: SHOMURODOV AD UN PASSO DAL POKER PER LA ROMA! Carles Perez riparte e trova l’uzbeko in area Terracciano risponde e para.
90′: 4 i minuti di recupero concessi.
90’+4: finisce la partita. 3-1 per la Roma e primo squillo di José Mourinho sulla panchina giallorossa.