Roma-Genoa 1-0: Dybala porta la Lupa ai quarti di finale

Roma Genoa

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Roma e Genoa si affrontano in occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia. Gli uomini di Mourinho se la vedranno faccia a faccia con un Genoa che ha da poco riaccolto nei ranghi l’eterno capitano Mimmo Criscito, e che sembra essere sulla via della rinascita con la cura Gilardino. Per i giallorossi sarà un test da non sottovalutare, e che potrebbe potenzialmente avvalorare una stagione finora in chiaroscuro in termini di risultati, al netto di una solidità che va sempre più consolidandosi. Ecco la cronaca del match.

Roma Genoa
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Roma-Genoa, la cronaca del match

Primo tempo

Il match inizia con un ritmo piacevole e con entrambe le squadre intente a proporre, ma con una predominazione di stampo giallorosso. La squadra di Mourinho è attiva e cerca da subito di schiacciare gli avversari nella loro metà campo. Il Genoa tuttavia riesce ad uscire con il passare dei minuti, rendendosi potenzialmente pericoloso in un paio di circostanze con Coda e Yalcin. La prima occasione degna di nota arriva al minuto 21 con Tammy Abraham, ma il suo destro in diagonale viene prontamente disinnescato da Martinez.

I giallorossi continuano a spingere con intensità crescente, cercando di andare con insistenza in verticale per attaccare rapidamente la porta avversaria. Al 24′ Bove spara un gran tiro da fuori, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Dopo nemmeno dieci minuti arriva la prima grande occasione per la Roma: Pellegrini viene innescato da una bella palla rasoterra in area, ma la sua deviazione si stampa sulla traversa e gli ospiti tirano un grande sospiro di sollievo. Prima dell’intervallo ci prova anche il duo Kumbulla-Abraham: l’albanese stacca di testa sugli sviluppi di corner ed offre una buona sponda al centravanti inglese, che manca l’appuntamento con il pallone. Il primo tempo si chiude con una Roma propositiva ma ancora a secco.

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Secondo tempo

Nel secondo tempo Mourinho decide di giocarsi la carta da 90, e fa entrare Paulo Dybala al posto di Lorenzo Pellegrini. La Joya si rivela essere da subito un cambio super azzeccato, dato che prende per mano la squadra e con le sue giocate rende gli attacchi dei giallorossi più incisivi ed efficaci, scatenando costantemente il panico nella difesa ospite. Al minuto 52′ l’argentino se ne va in dribbling e scarica un bel sinistro, ma Martinez è magnifico nell’intervento, e salva splendidamente i suoi. La Lupa si espone di tanto in tanto ai contropiedi avversari, come quello che arriva al 58′ con Yalcin, ma la sua conclusione viene bloccata da Rui Patricio senza particolari problemi.

Al minuto 64′ Dybala decide di mettersi in proprio e di portare in vantaggio la sua squadra con una splendida serpentina in area genoana, che lascia tutta la difesa a terra. Dopo la rete della Joya, la partita inizia a diventare più nervosa e meno intensa, e le occasioni iniziano a scarseggiare. I giallorossi tuttavia restano in controllo del match e non rischiano quasi mai sugli attacchi avversari, e ciò permette loro di condurre la partita senza affanni. Il match non ha altro da dire, nonostante le eroiche resistenze dei genovesi, e si chiude con il passaggio del turno da parte della Roma.