Roma, il primo colpo di Mourinho sarà tra i pali. Il punto

Credit: imagoimages

La Roma sta ancora festeggiando il derby vinto contro la Lazio di ieri sera ma il futuro è già scritto e ancora da scrivere. Il nuovo allenatore dei giallorossi infatti, come tutti sappiamo, sarà Jose Mourinho. Lo Special One è stato già annunciato dalla proprietà dei Friedkin ed è il grande colpo dell’estate giallorossa. Ma se prendi un allenatore top in Europa devi avere uomini altrettanto al top. Per farlo dunque la Roma tornerà molto probabilmente sul mercato partendo da uno dei ruoli chiave nel calcio, quello del portiere. Facciamo il punto sulla situazione tra i pali della Lupa tra possibili acquisti e sorprese.

Sogno Buffon, realtà Fuzato, ipotesi Rui Patricio. Roma che fai?

L’ipotesi degli ultimi giorni, annunciato l’addio alla Juventus, riguardava Gianluigi Buffon. Il portierone della Nazionale e dei bianconeri ha saputo dimostrare ancora di poter essere un’ottima scelta per la serie A nell’ultima partita vinta dalla Juve a Sassuolo (rigore parato a Berardi e altri interventi decisivi). Ma l’ipotesi è subito tramontata con Buffon che non dovrebbe approdare nella Capitale. Chi difenderà quindi i pali giallorossi? Guardando in casa il regalo lo avrebbe già fatto il partente Paulo Fonseca: da qualche partita infatti, in particolare dall’infortunio alla spalla di Manchester a Pau Lopez, il portoghese ha lanciato in campionato il brasiliano Fuzato. Il classe ’97 nella vittoria nel derby ieri è stato super con almeno due parate decisive sui biancocelesti. La fiducia datagli dall’allenatore sembra ben ripagata e ai tifosi giallorossi, vedendo un brasiliano tra i pali, non può che tornare in mente la parabola di Allison che esplose per poi lasciare Roma e diventare campione di tutto al Liverpool. Ma le voci intorno a lui parlano di prestito o addirittura cessione, come riporta la Gazzetta dello Sport.

Questo quindi permetterà a Mourinho di chiedere alla società un nome forte per difendere la porta della Roma. Il nome nuovo è un portoghese che Mourinho ha già incontrato in Inghilterra: si tratta di Rui Patricio, estremo difensore del Wolverhampton. E’ un portiere di grande esperienza che sicuramente porterebbe qualcosa in più a Roma. Nei giorni scorsi si era parlato anche di un possibile interessamento di Maignan, portiere del Lille che probabilmente diventerà campione di Francia. Su di lui però sembra essere in vantaggio il Milan che avrebbe individuato nel francese il dopo Donnarumma.

Gli scenari sono tanti ma l’ultima parola spetterà a Mourinho. Chissà se Fuzato avrà convinto lo Special One.