Roma-Leicester 1-0: i giallorossi sono in Finale di Conference League

Roma-Leicester

(Photo by Julian Finney/Getty Images)

Una notte che a Roma sponda giallorossa non dimenticherà nessuno. La notte del 5 maggio 2022, a distanza di trentuno anni dall’ultima volta la Roma vola in Finale di una competizione europea. Roma-Leicester valida per la semifinale di ritorno della Conference League è terminata 1-0 grazie al gol messo a segno da Abraham nella prima frazione di gioco. Missione compiuta dunque per gli uomini allenati da José Mourinho. Il tecnico portoghese al suo prima anno da allenatore nella Capitale riporta i giallorossi infondo ad una competizione europea. In uno Stadio Olimpico stracolmo di passione,  la Roma ha meritato la vittoria. A Tirana il prossimo 25 maggio, i giallorossi affronteranno in finale il Feyenoord che ha eliminato il Marsiglia.

Roma-Leicester: la cronaca

Prova a spingere sull’acceleratore il Leicester in avvio, gli inglesi conquistano un calcio d’angolo dopo una conclusione di Tielemans dal limite. Nulla di fatto dagli sviluppi del corner. Al 7′ Zalewski conquista un buon calcio di punizione dal limite sinistro dell’area di rigore avversaria. Della battuta se ne incarica Pellegrini che impegna severamente Schmeichel, il portiere danese si rifugia in calcio d’angolo. Preme fortissimo la Roma e al 10′ i giallorossi raccolgono i frutti di una così netta supremazia. Dagli sviluppi di un corner, Tammy Abraham svetta più in alto di tutti e porta in vantaggio i suoi con un preciso colpo di testa. Per l’attaccante inglese è il nono gol stagionale in Conference League. Il Leicester prova a reagire al 14′ con un tiro di sinistro a giro di Dewsbury-Hall, la palla termina di pochissimo al lato della porta difesa da Rui Patricio. I padroni di casa vanno vicinissimi al raddoppio al 18′ con una conclusione ravvicinata di Pellegrini, in qualche modo Schmeichel riesce a deviare in calcio d’angolo. Dopo le tante emozioni iniziali, la partita vive una fase di stallo. La Roma torna ad affacciarsi in area ospite al 31′ con Zaniolo che però non riesce a servire Abraham meglio posizionato. Non ci sono ulteriori occasioni da gol, dopo due minuti di recupero il primo tempo si chiude con la Roma in vantaggio sul Leicester per 1-0.

Roma-Leicester
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Ad inizio ripresa, doppio cambio tra le fila degli inglesi. Il tecnico Brendan Rodgers manda in campo Amartey e Iheanacho al posto di Barnes e Lookman. Gli ospiti provano a rendersi pericolosi dalle parti di Rui Patricio per la prima volta nel secondo tempo al 56′ con un tiro di Dewsbury-Hall che però termina ampiamente fuori. La Roma si difende con ordine e prova anche delle sortite offensive, al 60′ Karsdrop non riesce a servire Abraham tutto solo al centro dell’area di rigore. Altra sostituzione per il Leicester al 69′ quando entra in campo Castagne al posto di Pereira. Al 75′ in campo anche Perez al posto di Dewsbury-Hall. Mette mano alla panchina per la prima volta nel match José Mourinho. Il tecnico portoghese al 79′ fa entrare Veretout al posto di Zaniolo. Per il Leicester ci prova Iheanacho con una conclusione dalla distanza all’83’, Rui Patricio è attento e blocca in presa sicura. All’85’ secondo cambio per la Roma con Viña che prende il posto di un applauditissimo Zalewski. Entra in campo anche Shomurodov per Abraham che raccoglie la meritata standing ovation da parte dei suoi tifosi. Al 92′ il Leicester va ad un passo dal pareggio con un tiro di Vardy che termina fuori di un soffio. La partita finisce 1-0.