Salernitana, Iervolino indagato per frode fiscale: i dettagli

Salernitana Iervolino arbitri

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Brutta grana per Danilo Iervolino, patron della Salernitana e proprietario di BFC media. Come riferito da Il Fatto Quotidiano infatti, il presidente dei campani è indagato per presunta frode fiscale di alcuni milioni di euro. Di seguito tutti i dettagli sui motivi che hanno portato Iervolino ad essere indagato.

Iervolino indagato, la Salernitana estranea ai fatti 

Iervolino indagato
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’indagine riguarda fatti risalenti alla metà dello scorso decennio quando l’imprenditore aveva come Core Business l’università telematica UniPegaso. Nelle scorse settimane la Procura presidiata da Giovanni Melillo ha informato Iervolino della proroga delle indagini. Al presidente della Salernitana viene imputata una evasione fiscale detta «dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici».

Il fascicolo si è aperto grazie ad alcuni accertamenti dell’Agenzia delle Entrate risalenti alle dichiarazioni fiscali di molti anni fa. L’indagato ha la facoltà di opporsi alla proroga e chiedere al Gip lo stop dell’inchiesta, per accelerarne la conclusione: ma lo può fare solo “al buio”, senza l’accesso agli atti.

Iervolino è stato indagato perché gli inquirenti interpretano sfavorevolmente alcune condotte fiscali dell’imprenditore, mirate a ridurre di qualche milione di euro l’imponibile. I legali di Iervolino sono invece sicuri di poterne dimostrare l’innocenza e soprattutto la correttezza delle informazioni nella dichiarazione.