Sassuolo-Atalanta 1-0, la cronaca: Dea KO. Laurienté stende Gasperini

Il Sassuolo vince 1-0 contro l’Atalanta nel match valido per la 21ª giornata di campionato. Al Mapei Stadium va in scena una partita piuttosto tesa, che vede gli orobici andare in inferiorità numerica alla mezzora di gioco per il rosso a Maehle. Neroverdi che trovano il gol vittoria nella ripresa grazie a Laurienté. Sassuolo che al quindicesimo posto a 23 punti, Dea sesta a 38 punti.

Sassuolo Atalanta
(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Sassuolo-Atalanta 1-0, la cronaca del match

Prima super occasione per il Sassuolo al 7′. Palla che arriva in area a Defrel, l’attaccante neroverde controlla e mette giù col destro: Musso vede la palla e respinge.  Al 9′ ancora Sassuolo. Bella combinazione tra Berardi e Matheus Henrique: il sette neroverde calcia dall’out sinistro dell’area, Musso copre il palo e manda in angolo.

Al 15′ Berardi si accentra e prova il mancino. Tiro però debole e centrale e ben controllato da Musso. Neroverdi leggermente più propositivi, Atalanta che soffre il pressing e l’intensità dei padroni di casa.

Minuto 22 rischio per il Sassuolo. Retropassaggio di Rogerio che quasi serve Hojlund, provvidenziale l’uscita di Consigli ad anticipare l’attaccante.

Alla mezzora primo colpo di scena. Intervento bruttissimo di Maehle su Berardi, dopo controllo VAR l’arbitro toglie l’iniziale ammonizione al danese ed estrae il rosso all’eterno della Dea. Atalanta in dieci.

Gasperini corre ai ripari inserendo il difensore Ruggeri per Ederson. Partita che si innervosisce nel finale del primo tempo, minuto 37 Zortea prova il destro a giro ma Musso blocca la conclusione.

Minuto 44 occasione Sassuolo. Berardi sfiora il gol da calcio di punizione, con la palla che esce di poco dall’incrocio dei pali. Si chiude un primo tempo molto nervoso e con poche emozioni, 0-0 e Atalanta in dieci per l’espulsione di Maehle.

Al 55′ della ripresa il Sassuolo trova il vantaggio: Laurienté lavora bene sull’out sinistro, si sposta la palla sul destro e dal vertice dell’area trafigge Musso con un tiro chirurgico per l’1-0.

Minuto 64 Koopmeiners va direttamente da piazzato dai 25 metri: destro disinnescato da Consigli.

Fase finale della partita e Sassuolo in calo fisico, l’Atalanta nonostante l’inferiorità numerica prova a riprendere il match.

Al 82′ il Sassuolo spreca il match point. Frattesi si libera centrocampo e lancia a campo aperto Laurienté: palla d’oro per Bajrami che però si fa ipnotizzare da Musso nell’uno contro uno.

Al 85′ una delle migliori occasioni per l’Atalanta: dal lato destro dell’area Boga mette dentro da piazzato, stacco di Zapata che da ottima posizione però spara alto sopra la traversa.

Cinque i minuti di recupero concessi oltre al 90′ e match che rimane in bilico. Ma finisce così, il Sassuolo vince di misura contro un’Atalanta che chiude addirittura in nove per il rosso a Muriel al minuto 96.