Sassuolo, Dionisi: “Col Napoli ci servirà anche un po’ di coraggio”

Sassuolo Dionisi

(Photo by Timothy Rogers, Onefootball.com)

L’allenatore del Sassuolo Alessio Dionisi è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Napoli, in programma domani sera alle 20:45 al Mapei Stadium e valido per la 23ª giornata di campionato. Di seguito le parole del tecnico dei neroverdi riportate da TMW.

Sassuolo Dionisi
(Photo by Timothy Rogers, Onefootball.com)

Sassuolo, Dionisi: “Non serve solo la qualità ma anche spirito di sacrificio. Col Napoli dovremo avere attenzione massima”

Sarebbe un grande successo, come squadra, riconoscersi non solo per il gioco ma anche per aspetti come la duttilità e il sacrificio. A tutti gli allenatori piacerebbe una squadra che gioca e soffre e difende insieme. Noi sul giocare abbiamo pochi dubbi ma non va dimenticato che l’identità di una squadra è anche mettere disponibilità, si è visto nelle ultime partite.

Tutto questo potrebbe non bastare domani perché si parla di numeri pazzeschi del Napoli ma da parte nostra dovrebbe esserci una piccolissima ‘presunzione’ di pensare di poter battere il Napoli sapendo che non sarà facile. All’andata siamo stati bravi nell’attaccare ma non nel finalizzare e meno bravi nel difenderci, dovremo essere più bravi“.

Se pensiamo di avere un piano gara unico il Napoli te lo stravolge perché in campo decide tanto il Napoli e devi essere bravo ad adeguarti, fermo restando che son convinto che potremo determinare anche noi delle cose ma dovremo essere bravi a modellarci in base a quello che pensiamo di poter fare e a quello che farà il Napoli.

Dovremo essere bravi a rimanere nelle partite che si creeranno nelle partite. Non possiamo concedere la palla al Napoli tutta la partita, se lo fai hai perso, anche mentalmente, perché loro sanno fare tante cose e bisogna pensare di metterli in difficoltà e le nostre qualità possono farlo, sicuramente loro hanno qualità per farlo a loro volta“.

Mi aspetto un Napoli che vada su ogni campo per vincere, ora giocano tutte le partite per vincere com’è giusto che sia. Da un certo punto di vista mi aspetto un Napoli arrembante, questo ci metterà in difficoltà ma ci permetterà di avere delle situazioni“.

Abbiamo fatto 8 punti in 4 partite ma anche 8 in 5 partite, dipende dai punti di vista. Se si vuole vedere il bicchiere mezzo vuoto abbiamo fatto 8 punti dall’inizio del 2023. Domani sicuramente non deve mancare l’atteggiamento, poi vediamo chi sarà più bravo. Sulla carta lo sappiamo, c’è un però: noi abbiamo giocatori bravi, se saremo squadra potremo anche noi essere più bravi“.