Sassuolo-Fiorentina 2-1: Defrel regala i tre punti a Dionisi allo scadere

Sassuolo-Fiorentina

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Sassuolo-Fiorentina è l’anticipo del sabato sera della 27^ giornata di Serie A. I padroni di casa, reduci dalla pesante vittoria di San Siro contro l’Inter, si affidano a Scamacca, con Berardi-Traoré-Raspadori alle spalle. Italiano risponde col tridente Sottil-Piatek-Ikoné. Di seguito la cronaca del primo tempo.

Sassuolo-Fiorentina: il primo tempo

La prima occasione è per il Sassuolo, con Frattesi che viene murato in angolo da buona posizione al momento della conclusione. Risponde la Fiorentina con un tiro di Piatek dal limite: palla alta sopra la traversa. La partita si sviluppa su ottimi ritmi ed è molto piacevole con tantissimi ribaltamenti di fronte. Al minuto quindici ci prova Castrovilli dal limite: palla a centimetri dall’incrocio. Pochi minuti dopo però i padroni di casa passano in vantaggio. Numero di Traoré su Odriozola e preciso piatto all’angolino (19′). I padroni di casa continuano a spingere e vanno vicini al raddoppio con un colpo di testa di Scamacca. Al minuto 27 ancora i neroverdi sfiorano il raddoppio con Dragowski che salva in uscita bassa su Raspadori al termine di un ottimo contropiede. Subito dopo Piatek sfiora il pareggio di testa su una punizione di Biraghi, poi lo stesso Biraghi si vede rimpallare in angolo un pericoloso tiro dal limite. Al minuto 39 Traoré va vicinissimo alla doppietta personale ma il suo colpo di testa in anticipo su Odriozola si stampa sulla traversa. A due minuti dalla fine del primo tempo Consigli è miracoloso su Ikoné che calcia solo in area. Lo stesso esterno ci riprova subito dopo dal limite: ancora attento il portiere dei neroverdi. Il primo tempo termina coi padroni di casa in vantaggio.

Sassuolo-Fiorentina: il secondo tempo

La ripresa si apre con la stessa intensità del primo tempo e la prima occasione per Piatek con il Pistolero che, su invito illuminante di Ikoné, si trascina palla sul fondo dopo aver scartato Consigli. Nel primo quarto d’ora la partita la fanno i viola che premono senza però riuscire a far male dalle parti di Consigli. Italiano cerca di sparigliare le carte inserendo Cabral, Saponara e Bonaventura. Proprio l’ex Milan al minuto 65 va vicino al pareggio con un tiro di controbalzo da dentro l’area: alto sopra la traversa. Cinque minuti dopo Cabral arriva a centimetri da una sponda area di Castrovilli. Ci prova anche Biraghi su punizione ma Consigli blocca facilmente. Il Sassuolo non riesce assolutamente a ripartire. Dionisi manda dentro Defrel per Scamacca per tentare di cambiare l’inerzia del match. A dieci minuti dalla fine Bonaventura viene espulso per proteste dopo un fallo di mano in ripartenza. La Fiorentina tenta il disperato assalto finale ma i padroni di casa resistono strenuamente. Il muro cade però a due minuti dal termine: cross dalla sinistra di Saponara e Cabral timbra in scivolata la prima italiana della sua carriera. La partita non finisce qui. All’ultimo minuto infatti Defrel riporta avanti i suoi con un colpo di testa in tuffo a centro area su un cross perfetto di Berardi dalla destra. Finisce qui. Vittoria pesantissima per Dionisi dopo quella contro l’Inter di settimana scorsa, mastica amaro Italiano.