Sassuolo-Roma, 0-1 al 45′: Abraham su rigore porta in vantaggio i giallorossi

La Roma arriva al match contro il Sassuolo dopo l’eliminazione in Coppa Italia da parte dell’Inter ed il pareggio per 0-0 contro il Genoa in Serie A, tra le mille polemiche dovute al gol annullato a Zaniolo per un pestone di Abraham visto dal VAR. Partita delicata per entrambe, con il Sassuolo che non vince da diverso tempo ed ha bisogno di tre punti per poter carburare in campionato. Dionisi, però, dovrà fare a meno di Scamacca e Raspadori.

Sassuolo-Roma, il commento del primo tempo

Il Sassuolo parte subito forte rendendosi pericoloso in fase offensiva e la prima occasione arriva al 7′ con Traoré che entrato in area calcia verso la porta ma impatta su un calciatore: ritrovatosi il pallone tra i piedi, tira ancora una volta di sinistro e insacca sul primo palo, con Rui Patricio che rimane fermo. L’arbitro Guida però annulla la rete perché sul rimpallo del primo tiro il giocatore del Sassuolo ha toccato la sfera con un braccio.

Al 14′ risponde la Roma con una grande occasione non sfruttata da Felix Afena, il quale arrivato davanti a Consigli si fa parare il tiro dall’esperto portiere 35enne che effettua una buona uscita bassa. Al 33′ anche ai giallorossi viene annullato un gol, stavolta per fuorigioco: da calcio piazzato la palla arriva in area a Smalling che di testa la passa sul secondo palo dove Abraham deve solo appoggiarla in rete a porta vuota. A far annullare la rete, però, la posizione di Mancini che si trovava nella traiettoria iniziale verso Smalling dopo il calcio di punizione.

Al 45′ l’episodio chiave del primo tempo: Vina crossa in area e Chiriches la devia con la mano, tenuta leggermente larga che aumenta il volume corporeo. L’arbitro Guida fischia il calcio di rigore, poi realizzato da Abraham.