Sassuolo-Salernitana 5-0, gli emiliani travolgono i granata: la cronaca

Sassuolo Salernitana

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Al Mapei Stadium si affrontano Sassuolo e Salernitana. Per i padroni di casa, prima della sosta, importante vittoria contro il Torino (0-1). La squadra guidata da Nicola, invece, è stata sconfitta all’Arechi contro il neopromosso Lecce (1-2). Una sfida che sarà ricordata nella storia della Serie A: oggi, infatti, debutta la prima donna arbitro nel massimo campionato. Stiamo parlando di Maria Sole Ferrieri Caputi, livornese.

Sassuolo-Salernitana, 2-0 a fine primo tempo

Sassuolo Salernitana
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Dopo un avvio equilibrato, è la Salernitana a collezionare le prime potenziali occasioni. Dopo alcune opportunità dalla fascia sinistra, è la squadra di Dionisi a portarsi in vantaggio al 12′ con una gran rete di Laurienté, il quale si è smarcato ed ha trafitto Sepe con un tiro all’angolino. Dopo la rete emiliana, sono sempre gli ospiti a guidare il match, con un Mazzocchi sterile in questa prima parte di gara, così come Piatek.

Al 24′ la Salernitana si rende molto pericolosa con un filtrante di Vilhena per Dia, ipnotizzato dalla bella risposta di Consigli sul tiro dell’attaccante senegalese. Al 31′, altra immensa occasione per la squadra di Dionisi: Ceide, dopo grave errore sulla mediana di Maggiore, si trova a tu per tu con Sepe che, con una risposta incredibile, ipnotizza l’attaccante norvegese.  Al 33′ la Salernitana torna a rendersi pericolosa con Mazzocchi che, dalla fascia, mette un pallone in mezzo per Vilhena che da buona posizione tira ad un soffio del palo alla sinistra di Consigli.

Al 36′ minuto altro momento decisivo: l’arbitro Caputi assegna un calcio di rigore in favore del Sassuolo. Dopo controllo del Var, che ha confermato il fallo di Maggiore su Ceide, Pinamonti dal dischetto non perdona Sepe e segna il raddoppio degli emiliani. Momento complicato per Nicola, che si trova sotto di due reti.

Al 42′ ancora vicina alla rete la squadra di Dionisi: Maxime Lopez serve Frattesi in area di rigore ed, ancora una volta, Sepe si supera ed evita il 3-0 del Sassuolo. Clamorosa prestazione, in negativo, di Maggiore. Quest’ultimo si è reso protagonista in quasi tutti i blackout granata. In pieno recupero, Piatek sfiora la rete con un colpo di testa che finisce fuori.

Alla fine del primo tempo, Sassuolo-Salernitana 3-0.

Sassuolo-Salernitana 5-0 a fine secondo tempo, gli emiliani travolgono i granata 

Sassuolo Salernitana
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Dopo un inizio ancora in equilibrio ma senza nessuna occasione da rete, al 53′ il Sassuolo sigla in contropiede il 3-0 con Thorstvedt, servito da un passaggio perfetto di Agustín Álvarez. Ora per i granata il passivo è quasi irrecuperabile. Nicola, molto arrabbiato per la prestazione dei suoi giocatori, comincia a pensare ad alcuni cambi: Bonazzoli al 59′ è la scelta dell’allenatore per cambiare volto alla fase offensiva.

Thorstvedt, grande protagonista di questo match, esce al minuto 67′. Al minuto 76 arriva il poker del Sassuolo: altra ripartenza dei padroni di casa con Laurienté il quale, senza troppi disturbi, passa ad Abdou Harroui che trafigge Sepe. Partita definitivamente compromessa per gli uomini di Nicola, mai in partita in questa seconda frazione di gioco. La cinquina del Sassuolo, in pieno recupero, è siglata da Janis Antiste, , su assist di Agustín Álvarez

Da sottolineare anche ottimo debutto dell’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna a dirigere una partita di Serie A.