Sentenza tragica della FIGC: “Siete esclusi dal campionato” | Tutti i calciatori sono svincolati

Esclusi dal campionato

Gabriele Gravina, presidente della FIGC - Calcioinpillole.com

Una decisione che stravolge il campionato e il percorso del club. Grande delusione nell’ambiente e una nuova possibilità all’orizzonte.

Il calcio tante volte dà e altre toglie ma in questa occasione, per chi ha seguito e supportato questa realtà, la delusione è davvero tanta. Amarezza allo stato puro. Sì perché nonostante una situazione alquanto complicata, i tifosi hanno sperato fino all’ultimo in un finale diverso.

Il regolamento però è stato rigido come sempre: la favola finisce qui. Il destino della società è segnato e a pagarne in prima battuta le conseguenze sono gli atleti che vanno in campo. Applicazione, determinazione e passione non sono bastati per raggiungere l’obiettivo.

Il calcio si ferma ancora e questa storia ricorda ancora una volta di più quanto l’aspetto sportivo a volte possa essere secondario. L’esclusione dal campionato è una sconfitta collettiva che riguarda tutti, dal magazziniere al presidente. Una vicenda che ha dei contorni surreali ma che spiega la fragilità del sistema calcio.

In attesa di tempi migliori e di nuovi volti a cui affidarsi con speranza, il club perde tutti i tesserati. Il calcio sa essere crudele e portarti via tutto ciò per cui hai lottato nelle ultime faticose stagioni. Servirà una rivoluzione dal basso per ripartire in vista della prossima stagione.

La favola è finita

Come riportato da Calciomercato.it le Biancorosse Piacenza sono state escluse dal Campionato di Eccellenza femminile. Alcune motivazioni avevano portato la squadra a non scendere in campo contro il Piacenza Calcio.

Un segnale inequivocabile di una situazione davvero tragica. Il club piacentino sarà così cancellato immediatamente dal torneo con effetto immediato. Una situazione davvero difficile da accettare per chi ha seguito il percorso di questo club e per gli amanti del calcio in generale.

Pallone calcio Serie A
Pallone calcio Serie A (ANSA) – CalcioinPillole.com

Cosa dice il regolamento

Ecco cosa dice il comma 3 dell’articolo 53 delle NOIF. La FIGC regionale ha disposto l’esclusione dal campionato di Eccellenza delle Biancorosse Piacenza dopo alcune giornate davvero memorabili. Come evidenziato da SportPiacenza il club non potrà iscriversi al campionato o almeno non con lo stesso nome.

Il club emiliano è destinato a perdere tutti i suoi tesserati. Lo staff tecnico e l’organico delle calciatrici emigrerà altrove. Ecco il comunicato della FIGC regionale: “Sulla base di quanto diposto dal comma 3 dell’art. 53 delle NOIF tutte le gare in precedenza disputate non hanno valore per la classifica che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società esclusa”.