Sergio Pellissier, da bomber a dirigente: la rinascita in Serie D e l’inattesa condanna

Pellissier premiato

Nuova favola per Pellissier (OneFootball) - calcioinpillole.it

La favola Chievo, l’amore per la città e una nuova vita fatta di grandi progetti in Serie D. Sergio Pellissier sogna ancora con il calcio.

La pagina di storia calcistica scritta da Sergio Pellissier è di quelle che difficilmente riusciranno a essere emulate. La favola Chievo Verona, compagine proveniente dalla Serie B, che con Gigi Del Neri in panchina e calciatori in campo del calibro di Simone Perrotta, Eugenio Corini, Bernardo Corradi e lo stesso Pellissier, raggiunse un inimmaginabile quinto posto in classifica, piazzandosi spesso anche in prima posizione della stessa stagione. Una storia da raccontare ai posteri, fatta di organizzazione di gioco, voglia di vincere sempre e comunque e una dedizione straordinaria.

Pellissier premiato
Nuova favola per Pellissier (OneFootball) – calcioinpillole.it

Sergio Pellissier fu uno dei protagonisti, per l’appunto di quel momento magico per il calcio a Verona. Il Chievo, squadra di uno dei quartieri della città veneta, stava scalando le vette delle classifiche e della storia, mettendo in ombra la più blasonata prima squadra della città, l’Hellas Verona. Alla fine, gli anni al Chievo per l’attaccante di Aosta saranno 17. Nel 2019, anno dell’addio al calcio e al Chievo Verona, dopo 496 gare disputate e ben 134 gol, dell’ormai 40enne Pellissier, la società deciderà di ritirare la sua maglia numero 31.

Sergio Pellissier, da bomber a dirigente: la nuova società fondata con l’ex compagno di squadra

La storia di Sergio Pellissier è di quelle che più di tante altre può dirsi vicina all’epica, per cosi dire, della bandiera calcistica, in un’epoca in cui certi simboli sembrano ormai scomparsi del tutto. Quella che in teoria, nei primi anni 2000 poteva essere vista come una parentesi, una fase della carriera per il calciatore, prima di ambire a palcoscenici calcistici più prestigiosi, è diventate negli anni una vera e propria d’amore con la città e la sua gente. La durata quasi ventennale del rapporto di Pellissier con il Chievo ha chiaramente spinto l’ormai ex calciatore a continuare la sua avventura nel mondo del calcio proprio a Verona.

Pellissier in campo
Condanna per Pellissier (OneFootball) – calcioinpillole.it

Qualche anno fa, infatti, Sergio Pellissier, è di nuovo su un campo di calcio, alla veneranda età di 43 anni, in terza categoria con la “sua” FC Clivense, club fondato insieme all’ex calciatore, sempre del Chievo Verona, Enzo Zanin. La promozione fulminea in Serie D, dopo aver offerto ai tifosi prestazioni da sogno e una condanna, che ha in qualche modo quasi smorzato gli entusiasmi del neo dirigente. Pellissier, è stato infatti multato nei mesi scorsi dalla federazione calcistica per un motivo molto semplice. Il reclutamento, ritenuto illegale, di alcuni giovani calciatori, perché non ancora, in quel momento non ancora presidente del proprio attuale club. Un brusco stop, insomma, per una cavalcata sportiva, in ogni caso, ancora oggi incredibilmente coinvolgente.