Inter-Atalanta: 90′ di fuoco tra Europa e Scudetto

Inter

Photo Massimo Paolone/LaPresse

I dieci punti che separano Inter Atalanta in classifica saranno completamente azzerati per novanta minuti. Al Meazza va in scena il posticipo della 26a giornata di Serie A che profuma d’Europa e Scudetto. Il successo a tinte nerazzurre, che sia per i padroni di casa o per gli ospiti, potrebbe dire molto sul futuro del campionato. La squadra di Conte si porterebbe a +6 dal Milan secondo, mentre la formazione di Gasperini agguanterebbe la Juventus al terzo posto e scombussolerebbe i piani alti della graduatoria.

Inter-Atalanta: i precedenti tra le due squadre

precedenti ufficiali tra Inter e Atalanta sono 132. Il bilancio verte a favore degli interisti, vittoriosi in 71 occasioni. 27 i pareggi, 34 i successi per i bergamaschi. L’Atalanta non batte l’Inter tra le mura del Meazza dal 23 marzo 2014: in quell’occasione, fu la doppietta di Giacomo Bonaventura ad annullare il gol avversario di Mauro Icardi e decidere la sfida.

La situazione in casa Inter: dichiarazioni di Conte e convocati

Le parole del tecnico Antonio Conte in conferenza stampa: “Serve sempre un giusto equilibrio tra le due fasi, se tutti partecipano si possono ottenere ottimi risultati. Vincerà chi riuscirà ad attaccare meglio. Loro creano problemi a tutti, è una realtà consolidata, hanno consapevolezza e autostima, sono forti anche in panchina, penso a Muriel. Gasperini sta facendo un lavoro straordinario, i suoi lo seguono. Dobbiamo essere orgogliosi, abbiamo sempre dato più del cento per cento, lasciando tutto sul campo per questo club glorioso. Qualche volta ci siamo riusciti meno, ma continueremo a lavorare. L’Atalanta ha battuto tutte le big italiane, gli dà forza e consapevolezza nei propri mezzi, è inevitabile. Se non sei stupido, capisci che la strada è quella giusta”. L’Inter non ha ancora reso nota la lista dei convocati per il match di questa sera.

La situazione in casa Atalanta: dichiarazioni di Gasperini e convocati

Le parole del tecnico Gian Piero Gasperini in conferenza stampa: Se c’è una legge dei grandi numeri prima o poi arriverà la volta buona. Ma domani il match ci può dire molto sulle nostre condizioni. Incontriamo una squadra meritatamente prima in classifica, hanno cambiato marcia nelle ultime settimane. È sicuramente la candidata per vincere il campionato, ma ci sono 13 giornate. Anche quest’anno in tanti riescono a far gol. L’Inter è una squadra difficile, sono gare in cui soffri e corri dei rischi. Il pareggio all’andata è stato un risultato giusto, penso che ripeteremo la partita giocata a gennaio lo scorso anno. Non c’è niente di determinato, dobbiamo fare il nostro campionato. Vincere domani aumenta le nostre possibilità di far bene. Noi facciamo un campionato su di noi, non per fare favori o dare dispiaceri. Domani giocheremo contro la prima in classifica, è una gara fondamentale per l’Atalanta per vedere come giochiamo al cospetto di queste squadre. Chiaro che se hai un buon atteggiamento a San Siro puoi avere maggiore fiducia”. Tornano a disposizione Kovalenko e Lammers, assenti per infortunio Sutalo e Hateboer

Le probabili formazioni di Inter-Atalanta

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Vidal, Perisic; Lautaro, Lukaku. Allenatore: Conte.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, de Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Muriel, Zapata. Allenatore: Gasperini.