Serie A, Atalanta regina delle sette sorelle. Disastro Roma

Serie A sette sorelle

/ foto Matteo Gribaudi/Image

La Serie A, sette sorelle ed un unico grande obiettivo: lo Scudetto ancora possibile per tutte.

In Serie A son tornate le sette sorelle, son cambiate le protagoniste, ma il numero delle contendenti al titolo è tornato quello di un tempo, quello dei giorni in cui la lotta per il titolo era aperta a diverse squadre.

Al giro di boa potrebbero esserci sette squadre nel giro di soli nove punti, complice anche il rallentamento di Milan ed Inter. E’ in particolare la caduta del Milan contro la squadra di Gasperini a fare rumore. I rossoneri si aggiudicano il titolo di Campioni d’Inverno, ma regalano all’Atalanta quello di Regina delle sette sorelle dopo il girone d’andata.

I bergamaschi, infatti, hanno ottenuto più punti di tutte le sette sorelle nella classifica avulsa degli scontri diretti. La squadra di Gasperini ha raccolto 11 punti in sei partite, frutto di 3 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta, quella del vecchio “San Paolo” contro il Napoli. Sono ben 14 le reti realizzate dai nerazzurri di Bergamo contro le altre sei sorelle, quindi più di due a partita. Con la vittoria di Milano, l’Atalanta supera in extremis il Milan che, nella classifica dei soli scontri diretti tra le sette sorelle, si classifica secondo. I rossoneri, infatti, hanno ottenuto 10 punti perdendo contro la Juventus e proprio contro l’Atalanta, vincendo contro Napoli, Inter e Lazio e pareggiando contro la Roma.

Già la Roma. La squadra di Fonseca è quella messa peggio. I giallorossi, infatti, hanno ottenuto soltanto tre pareggi ed hanno invece perso nelle altre tre partite disputate. Zero vittorie. Sono ben 18 i gol subiti dalla Roma, la media di tre a partita ed otto quelli fatti.

Inter e Lazio sono rispettivamente terza e quarta con 9 ed 8 punti, mentre Napoli e Juventus hanno una partita in meno, a causa del loro faccia a faccia rinviato a data da destinarsi. Azzurri e bianconeri hanno entrambi sei punti in 5 partite e con una vittoria aggancerebbero l’Inter al terzo posto.

Notoriamente lo Scudetto si vince con le piccole, ma se son tornate le sette sorelle, son tornati ad aumentare gli scontri diretti e, di conseguenza, i punti che chi vuole vincere è obbligato a raccogliere anche con le grandi.