Serie A: Baldanzi lancia l’Empoli. Pari tra Salernitana-Cremonese

Serie A

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Dopo l’anticipo del venerdì, il programma della 13ª giornata di Serie A prosegue con le due sfide del sabato pomeriggio. Sono appena terminate le gare tra Empoli-Sassuolo e Salernitana-Cremonese. Al Castellani l’Empoli si è imposto per 1-0 sul Sassuolo. A decidere il match è stato un gol di Baldanzi al 64′. Notte fonda per gli emiliani che perdono la quarta delle ultime cinque gare in Serie A. In classifica i toscani si portano a 14 punti a -1 dagli avversari odierni. All’Arechi invece gol e spettacolo tra Salernitana-Cremonese. La gara è terminata 2-2. I granata si sono portati in vantaggio per due volte con Piatek e Coulibaly. Gli uomini di Alvini sono riusciti a portare a casa un punto grazie alle reti di Okereke e Ciofani. In classifica la Salernitana sale a 17 punti. La Cremonese, invece, abbandona momentaneamente l’ultimo posto in classifica e si porta a 6 punti, ancora a secco di vittorie in stagione.

Serie A, Empoli-Sassuolo

EMPOLI-SASSUOLO 1-0

Pronti via e il tecnico dell’Empoli Paolo Zanetti è subito costretto a mettere mano alla panchina. Al 4′ si fa male Destro. L’attaccante è costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare al suo posto entra Lammers. La prima occasione da gol arriva al 12′ ed è per il Sassuolo. Dagli sviluppi di un calcio di punizione, Erlic anticipa la difesa toscana e colpisce di testa, la sua conclusione termina di un soffio fuori. L’Empoli prova a farsi vedere dalle parti di Consigli, i toscani però difettano di precisione nell’ultimo passaggio. Il primo tempo finisce 0-0. Il secondo tempo riprende sulla falsariga del primo. Tanta intensità da parte delle due squadre, ma non si segnalano occasioni da gol. Il match si sblocca al 64′ quando Satriano pesca Baldanzi, il giovane talento empolese penetra in area di rigore e con un colpo di punta anticipa i possibili movimenti di Consigli e deposita la palla in rete per il gol dell’1-0 in favore dei suoi. Per il classe 2003 è il secondo gol in campionato. L’Empoli nel finale sciupa più volte la possibilità di raddoppiare. Al 93′ Harroui spaventa il Castellani con una bella conculsione, si salva Vicario che devia in angolo. Dagli sviluppi del corner, grande occasione per Alvarez che di testa mette alto. La partita di Serie A termina con la vittoria dell’Empoli per 1-0.

Salernitana-Cremonese, la cronaca

Serie A
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

SALERNITANA-CREMONESE 2-2

Partono fortissimo i padroni di casa. Dopo 3′ la Salernitana trova il gol del vantaggio con Piatek che è il più lesto di tutti, in mischia, ad approfittare di un’uscita errata di Carnesecchi su un cross di Candreva. Per il polacco è un gioco da ragazzi depositare la palla in rete. La Cremonese però si ribella immediatamente allo svantaggio. I lombardi trovano il punto del pari al 12′ con Okereke che realizza un gol stupendo con un tiro al volo dal limite dell’area di rigore su sponda aerea di Tsadjout. Al 32′ la Salernitana ha un’incredibile occasione per riportarsi in vantaggio ma prima Dia e poi Piatek non riescono a depositare in rete da pochi passi. Si salva la Cremonese. I granata ritornano in vantaggio al 37′. Candreva serve Coulibaly, il maliano entra in area, non vede movimenti da parte dei compagni e così decide di mettersi in proprio. Il classe 1996 calcia rasoterra, la palla passa tra le gambe di Carnesecchi e va ad infilarsi in rete per il gol del 2-1 in favore della Salernitana. Al 42′ gli ospiti hanno l’occasione per pareggiare con Buonaiuto che dopo aver dribblato Lovato, si presenta a tu per tu contro Sepe ma calcia addosso all’estremo difensore granata. Il primo tempo finisce 2-1.

In avvio di ripresa tegola per Davide Nicola. Si fa male Lovato al 46′, al suo posto entra in campo Pirola. La Cremonese ci prova con una bella conclusione di prima intenzione di Quagliata al 60′, la palla termina sull’esterno della rete. All’84’ arriva la possibile svolta del match. Rigore per la Cremonese dopo un fallo di mano di Fazio. L’arbitro assegna la massima punizione dopo la revisone al Var. Della battuta se ne incarica Ciofani, para Sepe, sulla ribattuta arriva Castagnetti e deposita la palla in rete. L’azione è irregolare e il rigore si deve ribattere. Dal dischetto si ripresenta Ciofani che sbaglia ancora, ma sulla respinta di Sepe stavolta è lo stesso numero nove dei lombardi a depositare in rete a porta sguarnita per il gol del 2-2. Questo è anche il risultato finale del match.