Serie A, da Biraghi a Verdi: i calciatori capaci di segnare una doppietta su punizione

Dopo Biraghi anche Verdi ha segnato una doppietta su punizione: tutti i calciatori che ci sono riusciti nella storia della Serie A.

08/02/2022

07:30

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Dopo Biraghi anche Verdi ha segnato una doppietta su punizione: non solo loro due però, tutti i calciatori che ci sono riusciti nella storia della Serie A.

È stato un Monday Night movimentato quello della 24esima giornata di Serie A. Nello scontro salvezza, Salernitana e Spezia non si sono infatti risparmiate. Pari pirotecnico quello dello stadio Arechi di Salerno. In tutti i sensi. I due gol dei padroni di casa sono stati messi a segno dal neo arrivato Simone Verdi, con due punizioni dai 30 metri di pregevole fattura.

LEGGI ANCHE: Salernitana-Spezia termina 2-2: accade tutto nel primo tempo all’Arechi

Da Biraghi a Verdi, passando per Mihajlovic: tutti i calciatori che ci sono riusciti nella storia della Serie A

Ma Simone Verdi non solo non è l’unico a riuscire in una tale impresa, non è nemmeno nuovo in questa opera. Il nuovo numero 10 dei granata aveva infatti già regalato una doppietta su punizione nella stagione 2017/18, quando vestiva ancora la maglia del Bologna. In quell’occasione aveva addirittura segnato una punizione di destro ed una di sinistro. Nonostante sia abbastanza raro da vedere, è già la seconda volta che capita in questa stagione. Qualche settimana fa anche il terzino della Fiorentina Cristiano Biraghi aveva infatti siglato una doppietta da calcio piazzato.

Quella della stagione in corso è però solamente una casualità. Prima di Biraghi infatti, l’ultimo calciatore del massimo campionato italiano capace di segnare due gol su punizione diretta all’interno della stessa partita era stato Paulinho del Livorno, nel lontano 2013/14. All’interno della classifica presente anche uno specialista di questo fondamentale come Sinisa Mihajlovic, oggi allenatore del Bologna. Il tecnico dei felsinei può addirittura vantare un record migliore, nel 1998/99 segnò infatti una tripletta su punizione contro la Sampdoria, quando vestiva la maglia della Lazio. Qualche stagione dopo, però, il serbo riuscì a ripetersi con la maglia dell’Inter, affossando con due calci piazzati la Roma.

Il primo a vantare tale impresa in Serie A è invece Dirceu, esterno brasiliano dal piede fatato. Anche lui, come Verdi quest’oggi, ci riuscì all’esordio con la nuova squadra: in quel caso l’Avellino. Doppietta su punizione, la prima doppietta su punizione nella storia della Serie A, che permise ai suoi di imporsi sulla Fiorentina. Era la fine degli anni ’80, e da allora passarono quasi altri 10 anni prima di poter ammirare un’altra impresa simile, in quel caso firmata Cristiano Scapolo, centrocampista del Bologna che ci riuscì nel 1996/97.

Serie A: tutti i calciatori che hanno segnato una doppietta su punizione

  • Dirceu (Avellino)
  • Cristiano Scapolo (Bologna)
  • Sinisa Mihajlovic (Lazio)
  • Sinisa Mihajlovic (Inter)
  • Angelo Palombo (Sampdoria)
  • Wesley Sneijder (Inter)
  • Francesco Lodi (Catania)
  • Daniele Conti (Cagliari)
  • Paulinho (Livorno)
  • Simone Verdi (Bologna)
  • Cristiano Biraghi (Fiorentina)
  • Simone Verdi (Salernitana)

Correlati

14:23

07/02/2022

Al termine dell’ultimo weekend di Serie A ed in attesa della partita di questa sera tra Salernitana e Spezia, si è...

Al termine dell’ultimo weekend di Serie A ed in attesa della partita di questa...

14:23

07/02/2022

18:00

07/02/2022

Salernitana e Spezia si danno appuntamento questa sera alle ore 20:45 allo stadio Arechi di Salerno per la 24ª giornata di...

Salernitana e Spezia si danno appuntamento questa sera alle ore 20:45 allo stadio...

18:00

07/02/2022

Serie A

20:30

30/09/2022

Il noto quotidiano britannico Times ha stilato una top 11 della nostra Serie A, con l’intento di costruire una squadra che...

Il noto quotidiano britannico Times ha stilato una top 11 della nostra Serie A, con...

20:30

30/09/2022

19:30

30/09/2022

Il presidente della Salernitana, Danilo Iervolino, ha rilasciato un’interessante intervista a Radio CRC, in cui ha parlato...

Il presidente della Salernitana, Danilo Iervolino, ha rilasciato...

19:30

30/09/2022