Serie A, corsa per la salvezza: Cagliari, Torino e non solo

salvezza

Photo LaPresse/Alessandro Tocco

Non solo la corsa per l’Europa, in Serie A anche la lotta per la salvezza è molto avvincente. Dopo alcuni verdetti sorprendenti nell’ultima giornata di campionato, la situazione è abbastanza chiara.

Corsa salvezza: la situazione

Per una questione di punti in classifica, sono 8 le squadre che si contendono dal 17esimo al 13esimo posto per restare in Serie A. Al momento la classifica è abbastanza corta, con la prima (il Genoa) che ha 10 punti di vantaggio sulla terzultima (il Cagliari). Questa la situazione precisa:

  • 13) Genoa 32 punti
  • 14) Fiorentina 30 punti
  • 15) Benevento 30 punti
  • 16) Spezia 29 punti
  • 17) Torino* 24 punti
  • 18) Cagliari 22 punti
  • 19) Parma 20 punti
  • 20) Crotone 15 punti.

A primo impatto verrebbe da “eliminare” Genoa e Crotone. I Grifoni con il pareggio maturato nella giornata di sabato contro la Fiorentina si sono di fatto staccati, mantenendo a distanza proprio i viola e garantendosi un vantaggio importante (10 punti) sul Cagliari terzultimo. Bastano però un paio di sconfitte per rimettere tutto in gioco e si pensa che nelle prossime 9 partite i rossoblù dovranno sfidare Juventus, Milan, Lazio e Atalanta nulla può essere dato per scontato.

Per il Crotone invece la situazione è leggermente più critica: 9 punti dal Torino sono tanti, senza dimenticare che i granata hanno anche ancora una partita da recuperare contro la Lazio. In caso di risultato positivo, la distanza aumenterebbe e le speranze svanirebbero quasi completamente.

Leggermente diverso il discorso per il Parma, che spera in una sconfitta del Torino con la Lazio per restare a 4 punti e con lo scontro diretto da giocare alla 34a giornata. Anche in questo caso nulla è assolutamente scontato, così come naturalmente nel caso di Fiorentina, Benevento e Spezia, leggermente staccate attualmente dallo zona calda. Per le prime due i punti di distanza sul Cagliari sono 8 mentre per i liguri sono 7: un vantaggio importante ma che non garantisce tranquillità.

Sotto questo aspetto sarà importantissima la prossima giornata con l’unico scontro diretto per la salvezza che sarà tra Spezia e Crotone. Qualora i liguri vincessero si potrebbe definitivamente parlare di retrocessione per i calabresi e dare quasi per raggiunta la salvezza invece da parte della compagine di Italiano.