Serie A, dieci curiosità e statistiche della prima giornata

Curiosità e statistiche

foto Matteo Gribaudi/Image

Ricomincia la Serie A e con essa le nostre amate rubriche che accompagnano il campionato. La prima è quella che riguarda curiosità e statistiche della giornata che sta per iniziare. Ogni settimana andremo ad elencare dieci dati da segnalare delle partite di campionato,numeri che potrebbero avverarsi e che vi regaleranno un’altra ragione per seguire con maggiore attenzione le partite della Serie A. Ecco le curiosità e statistiche della prima giornata di Serie A.

  1. Inter bestia nerazzurra del Genoa

Lo score delle ultime sei partite dell’Inter contro il Genoa è di 21-0 con sei vittorie nerazzurre. Si va dal 5-0 del novembre 2018 al 3-0 dello scorso febbraio. Soltanto contro la Reggina l’Inter è riuscita a giocare più partite senza subire gol: 11 (serie poi terminata nel 2008). L’ultima rete segnata dal Genoa contro l’Inter è quella di Goran Pandev a febbraio 2018. I rossoblu non hanno mai fatto peggio contro una singola squadra in Serie A.

       2. 200 volte Edin Dzeko

Se dovesse giocare contro il Genoa, esordendo con l’Inter in una partita ufficiale, Edin Dzeko festeggerebbe le 200 presenze in Serie A e sarebbe la prima gara giocata nel campionato italiano con una maglia diversa da quella della Roma. Fino ad ora, infatti, il bosniaco ha collezionato 199 presenze tutte con la maglia giallorossa. In Serie A, Edin Dzeko ha segnato 85 reti e fornito 39 assist.

3. Il Torino e uno 0-7 da dimenticare 

Contro l’Atalanta, il Torino ha subito una delle tre peggiori sconfitte della storia: 0-7 che fa il pari con i due 0-7 e 7-0 subiti entrambi contro il Milan a maggio di quest’anno e a maggio del 1950. Il pesante 0-7 del gennaio 2020 contro l’Atalanta segnò di fatto l’esonero di Walter Mazzarri. I marcatori della gara furono Ilicic (3), Gosens, Zapata e Muriel (2).

      4. Contro i bianconeri l’unico ricordo nero

Negli ultimi dieci anni, la Juventus ha sempre vinto alla prima giornata di Serie A, tranne contro l’Udinese nel 2015. In quell’occasione la squadra di Allegri perse 1-0 contro i Friulani a Torino.

        5. L’infinito Luciano Spalletti

Nella partita contro il Venezia, Luciano Spalletti collezionerà la sua 484sima panchina in Serie A. Il tecnico toscano è l’allenatore più longevo dell’attuale campionato e tra quelli in attività soltanto Carlo Ancelotti è riuscito a fare meglio, ma ancora per poco. Le 486 panchine di Ancelotti in Serie A, infatti, saranno presto superate da Spalletti.

6. Roma-Fiorentina all’esordio, un dejavú

Roma contro Fiorentina all’esordio. Un incrocio avvincente e ricorrente. Giallorossi e viola, infatti, si sono incontrati alla prima giornata di Serie A in nove occasioni passate. Fino 0 pareggi: 5 vittorie della Roma e 4 della Fiorentina.

7. Spezia, porte girevoli 

Lo Spezia è la squadra più battuta tra quelle attualmente in Serie A. I liguri subiscono gol da 16 partite consecutive, nessuno ha uno score arrivo peggiore tra quelle attualmente nella massima serie.

        8. Quagliarella, principe d’Agosto

Fabio Quagliarella della Sampdoria ha già segnato otto reti in Serie A nel mese di agosto. L’attaccante napoletano ha segnato 8 reti ad agosto e solo Marek Hamsik è riuscito a fare meglio di lui con 9 gol. A pari gol con Quagliarella nel mese di agosto ci sono Trezeguet e Di Natale, suo ex compagno all’Udinese.

             9. Vive la France 🇫🇷

Il Milan è la squadra in cui si esaltano i francesi. I rossoneri, infatti, sono la squadra con più giocatori francesi a segno in Serie A. Giroud potrebbe diventare il 15simo francese a segno con la maglia rossonera.

               10. Male alla prima 

Il Bologna ha vinto solo uno degli ultimi undici esordi stagionali in Serie A. I rossoblu, nel 2016, batterono di misura il Crotone. Per il resto 4 pareggi e 6 sconfitte.

Queste le dieci curiosità e statistiche della prima giornata di Serie A.