Serie A, i flop del 2021: Muriqi

(Photo by Giampiero Sposito/Getty Images)

Almeno la seconda metà del 2021 doveva essere un riscatto per Vedat Muriqi, ma purtroppo per lui e per la Lazio, non è stato così. Arrivato nel mercato estivo del 2020, il kosovaro è stato pagato circa 18 milioni di euro per rappresentare il vice-Immobile, colui che doveva giocare al fianco del bomber biancoceleste oppure sostituirlo quando necessario.

Era così quando Simone Inzaghi sedeva ancora sulla panchina della Lazio, stessa cosa con Maurizio Sarri. In realtà Muriqi sarebbe stato anche venduto nella sessione estiva di quest’anno, ma alla fine è stato ‘sacrificato’ Felipe Caicedo al suo posto, perché con il 4-3-3 c’era spazio solo per un’altra punta centrale oltre al titolarissimo Ciro Immobile. Vedat Muriqi non ne ha approfittato, ma neanche Sarri gli ha dato grandi opportunità di farlo.

Quest’anno Immobile è stato fuori dai giochi più volte nel corso della stagione, anche se per periodi brevi, ma il neo allenatore biancoceleste gli ha preferito comunque un ‘falso nueve’, un calciatore fuori ruolo ed adattato, pur di non mettere lui al centro dell’attacco della Lazio. Prima con l’esperimento Pedro, poi fallito; infine con Felipe Anderson, stavolta con risultati più incoraggianti in attesa che Immobile torni operativo, ormai a gennaio.

Ma le prestazioni di Vedat Muriqi, a partire dall’inizio dell’anno e poi proseguite con questa stagione, non sono mai state all’altezza: se con la sua nazionale, il Kosovo, è andato spesso in gol, con la Lazio ci si è avvicinato soltanto pochissime volte, una delle quali poteva essere decisiva per il risultato, come l’errore sotto porta nella partita contro la Juventus, su assist di Milinkovic. I tifosi laziali gli hanno dato credito e lo hanno incoraggiato, ma nelle ultime partite quando è subentrato, diversi fischi si sono sentiti. Sui social in particolare le critiche verso il giocatore e la società non sono mai mancate, per un acquisto che non è mai decollato e lo stesso giocatore, pochi mesi fa, ha dichiarato pubblicamente di essere “morto mentalmente”.

E’ stato un 2021 da incubo per Vedat Muriqi: a gennaio le strade difficilmente si possono separare, a meno che il suo cartellino non venga scambiato con quello di un altro calciatore. Perché attualmente, viste le prestazioni, 18 milioni non li darebbe nessuno alla Lazio.