Serie A, i momenti top del 2022: l’Inter vince Supercoppa Italiana e Coppa Italia

Coppa Italia in tv

(Photo by Francesco Pecoraro, Onefootball.com)

Un gol di Alexis Sanchez al 121’ regala all’Inter la Supercoppa Italiana. Così si era conclusa nel gelo di San Siro la gara del 12 gennaio 2022 tra i nerazzurri e la Juventus. Un errore di Alex Sandro su cross di Dimarco, consente al cileno, servito dalla zampata di Darmian, di concludere con un tap-in sotto porta che beffa i bianconeri all’ultimo secondo.

La formazione di Massimiliano Allegri si preparava ai calci di rigore, con Bonucci che non è riuscito ad entrare in campo e preso dalla rabbia ha strattonato vistosamente il quarto uomo, senza fare i conti con la lucidità di Alex Sandro.

https://youtu.be/u2WIrq3AhTg

Un match dove l’Inter ha avuto la meglio non solo dal punto di vista del risultato ma anche della prestazione. Nerazzurri padroni del campo che hanno creato occasioni su occasioni soprattutto nella prima frazione. I bianconeri, però, avevano trovato il vantaggio con l’incursione aerea di McKennie che gelava San Siro.

La reazione dell’Inter era affidata a Dzeko e Lautaro Martinez, i quali confezionano il pareggio: fallo di De Ligt sul bosniaco, rigore trasformato dall’argentino. Perin fino al 121’ è protagonista di qualche intervento decisivo, ma nulla può sulla follia del compagno.

Minuto 121’: cross di Dimarco, petto di Alex Sandro che prova il retro passaggio su Perin, Darmian di punta serve Sanchez che batte il portiere bianconero da due passi. L’Inter vince la Supercoppa Italiana, nervosismo e gelo in casa Juventus che poi a distanza di qualche mese perderà anche la finale di Coppa Italia proprio contro i nerazzurri.

Il 12 maggio 2022, invece, l’Inter batte la Juventus 4-2 all’Olimpico nella finale di Coppa Italia, in un match bellissimo ed emozionante. Inter in vantaggio al 7′ col destro a giro di Barella.

Nella ripresa la Juve prima pareggia poi passa in vantaggio, tutto nel giro di due minuti. Al 50′ Alex Sandro trova il sinistro vincente, aiutato dalla deviazione di Morata. Al 52′ è Vlahovic, in ripartenza e dopo la parata di Handanovic, a siglare il 2-1.

All’80’ l’Inter trova il pari: segna Calhanoglu su rigore, assegnato per fallo su Lautaro. Ai supplementari si scatena Perisic: prima segna il 3-2 dal dischetto per un fallo di De Ligt su De Vrij,  poi chiude il match con un sinistro fulminante, per il 4-2 finale. La Coppa Italia è dell’Inter.

coppa italia
(Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)