Serie A, i momenti top del 2022: l’addio di Chiellini alla Juventus
Il 2022 è l’anno in cui Giorgio Chiellini dice addio alla Juventus. Dopo 560 presenze e 36 gol distribuiti in 17 anni di carriera, il difensore lascia la squadra bianconera e saluta i suoi tifosi nella serata del 16 maggio, al termine del match contro la Lazio – l’ultima presenza ufficiale, la 561esima, arriverà la settimana successiva a Firenze contro la Fiorentina. Una vita da juventino, quella di Chiellini, che è stato anche il capitano per 4 anni, dal 2018 al 2022, dopo la cessione di Gianluigi Buffon – poi tornato ma come secondo di Szczesny.
Semplicemente GRAZIE! ⚪️⚫️ pic.twitter.com/edZvAx7ozR
— Giorgio Chiellini (@chiellini) May 16, 2022
La storia di Chiellini alla Juventus
Giorgio Chiellini viene acquistato dalla Juventus nell’estate del 2004 dal Livorno. I bianconeri lo girano in comproprietà alla Fiorentina, dove gioca la sua prima stagione in Serie A. Dopo il terremoto Calciopoli, il difensore torna in bianconero e disputa l’annata in Serie B, la stagione 2006-07, in cui arriva il suo primo gol con la squadra – in Coppa Italia contro il Napoli. Conquistata la promozione in Serie A, il giocatore diventa subito un pilastro al fianco di Nicola Legrottaglie. La Juventus conquista il terzo posto che vale l’accesso alla Champions League e Chiellini fa il suo debutto nella massima competizione europea nel preliminare contro l’Artmedia Bratislava, gara in cui segna anche il suo primo gol internazionale.
Dopo il secondo posto nel campionato 2008-09, arriva la crisi. Due settimi posti consecutivi, con Ferrara e Zaccheroni prima e con Del Neri poi. Nel 2011 invece è l’anno dell’arrivo di Antonio Conte e da allora cambia tutto. La Juventus torna a vincere lo Scudetto e Chiellini diventa un muro, formando insieme a Barzagli e Bonucci – con Buffon in porta – la rocciosa BBC. 3 campionati vinti di fila, con il record assoluto di 102 punti conquistati nell’anno 2013-14. Con il cambio in panchina, dal leccese a Massimiliano Allegri, la storia non cambia. Altri anni di trofei nazionali, con 5 Scudetti, 4 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane, oltre alle due finali di Champions League perse con Barcellona e Real Madrid. Nella stagione 2016-17 arriva il record di imbattibilità assoluto in Serie A. 973 minuti, migliorando il precedente primato che durava da oltre 20 anni, quello del Milan 93-94. Dal 2018, con la cessione di Gigi Buffon, Chiellini diventa il capitano.
Gli ultimi anni
Nel 2019 comincia la parte finale di carriera. Dopo la prima giornata del campionato 2019-20, decisa proprio da un suo gol al Parma, Chiellini riporta in allenamento la rottura del legamento crociato ed è costretto a saltare gran parte dell’annata con Maurizio Sarri in panchina, funestata dalla pandemia Covid. Al termine della stagione, il difensore conquista il nono Scudetto consecutivo, record assoluto nei maggiori campionati e unico calciatore bianconero a riuscire nell’impresa. Le due annate successive sono molto complicate, sia come squadra che dal punto di vista personale. Con Pirlo arrivano comunque altri due trofei, mentre il ritorno di Allegri non dà i frutti sperati. E la sua storia bianconera si chiude con il saluto di tutto lo Stadium la sera del 16 maggio, con il tributo dei suoi tifosi, prima di partire per Los Angeles.