Serie A, i nuovi valori di mercato: boom Kvaratskhelia e Höjlund

La Serie A è in attesa di tornare in campo dopo la sosta dovuta alle gare della nazionali. Il campionato italiano riprenderà nel prossimo weekend. Sino a questo momento sono state disputate 7 giornate ed è dunque possibile tracciare un primo bilancio. Se la classifica ci parla di tre grandi sorprese come Napoli, Atalanta ed Udinese nelle primissime posizioni, anche per ciò che concerne il cambio dei valori di mercato dei giocatori di Serie A i dati rispecchiano ciò che sino a questo momento abbiamo visto in campo. Rispetto alla scorsa estate il giocatore che ha aumentato maggiormente il suo valore è Khvicha Kvaratskhelia. Arrivato durante l’ultima sessione di calciomercato alla corte di Spalletti, l’ex giocatore della Dinamo Batumi ha stupito tutti. Grazie ad un avvio di stagione da top player assoluto (4 gol e 3 assist nelle 9 presenze ufficiali in maglia partenopea), il georgiano ha praticamente più che raddoppiato il suo valore di mercato. Stando ai dati riportati da Transfermarkt, infatti, il valore di Kvaratskhelia è passato da 15 a 35 milioni di euro. Un vero e proprio capolavoro questo compiuto dalla dirigenza napoletana. Le buone notizie per i campani non si fermano qua. In grande ascesa anche il sudcoreano Kim Min-jae. Il difensore arrivato dal Fenerbache al momento vale 25 milioni di euro a differenza dei 14 milioni di euro della scorsa estate.

valori di mercato serie a
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Valori di mercato Serie A: Éderson e Beto in ascesa

Netto balzo in avanti anche per Rasmus Höjlund. Il golden boy dell’Atalanta, prelevato a fine mercato dallo Sturm Graz, è passato da una quotazione di mercato di 4,5 milioni di euro ad una di 15 milioni di euro. Tra le fila dei bergamaschi bene anche il brasiliano Éderson. Il centrcampista, arrivato in Italia nella scorsa stagione alla Salernitana, al momento vale 20 milioni di euro a differenza dei 13 milioni di euro di qualche mese fa. Per ciò che concerne l’Udinese, invece, è salito il valore di mercato di Beto e Destiny Udogie. Il portoghese ha aumentato il proprio valore di 3 milioni di euro, passando da 10 a 13. Stesso aumento per l’esterno italiano che nella prossima stagione giocherà nel Tottenham, Udogie, infatti, al momento vale 20 milioni di euro contro i 17 di alcune settimane fa.

valori di mercato serie a
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

I delusi: Berardi e Milinkovic-Savic su tutti

Il rovescio della medaglia, invece, è rappresentato da quei calciatori di Serie A che hanno visto calare il proprio valore di mercato. A guidare questa speciale classifica ci sono due insospettabili. Si tratta di Domenico Berardi e Sergej Milinkovic-Savic. Entrambi erano chiamati al grande salto in estate, ed entrambi sono rimasti rispettivamente al Sassuolo e alla Lazio. Il loro valore è crollato di 10 milioni di euro. L’attaccante italiano è passato da 35 a 25 milioni di euro, mentre il centrocampista serbo da 70 a 60 milioni di euro. Infine, non se la passano bene in questo senso i due interisti Robin Gosens e Stefan De Vrij. Entrambi stanno offrendo delle prestazioni ben al di sotto delle loro possibilità. Per questo motivo il valore di mercato del tedesco è sceso di 6 milioni di euro, passando da 28 a 22. Quello del difensore olandese è sceso di 8 milioni di euro, dai 28 di alcuni mesi fa ai 20 attuali.