Serie A, il format del campionato verso un cambio totale

Serie A

(Photo: Claudio Furlan/LaPresse)

Ieri, con il sorteggio del calendario, si è dato ufficialmente il via alla stagione di Serie A 2021/22. Stando a quanto riportato da Il Corriere dello Sport, la Serie A potrebbe accingersi ad un vero e proprio cambio rivoluzionario. Nella riunione di Lega prevista domani, infatti, verrano portate al vaglio nuove proposte volte ad una profonda modifica del format.

Il campionato italiano, così come lo si conosce, potrebbe mutare radicalmente a partire dal 2023 o dal 2024.  Le prime proposte – articolate da Deloitte – verranno presentate domani e rientrano tra gli obiettivi dell’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo. Il dirigente della Lega Serie A, infatti, intende seguire un percorso di analisi su un nuovo sistema che porti vantaggi dal punto di vista economico, nonché da quello sportivo/organizzativo.

Si fanno largo le prime ipotesi che vedono, innanzitutto, il passaggio da 20 a 18 squadre come auspicato negli ultimi anni da più presidenti di club. Resta forte anche l’ipotesi del play-off per la vittoria dello scudetto, così come dei play-out per la retrocessione. Domani potrebbero emergere le prime grandi novità in merito, con il presidente federale Gabriele Gravina che vorrebbe una riforma in tempi celeri.