Serie A: Inter in fuga, Milan e Napoli frenano. Il Cagliari risale

Inter

Photo Massimo Paolone/LaPresse

Come sempre, alla fine di ogni giornata, ci ritroviamo qui a tirare le somme dopo lo svolgimento regolare del turno. In attesa di capire come terminerà l’iter inerente a Lazio-Torino, andiamo a spulciare i verdetti emersi dopo questa 25a giornata di Serie A.

Zona scudetto

Per quanto riguarda la zona scudetto la situazione sembra ormai essersi delineata in maniera abbastanza lucida: l’Inter comanda la  classifica a 59 punti, con ben 6 punti di vantaggio a 13 giornate dal termine. La distanza naturalmente non è siderale, ma il vantaggio è ampio e anche nell’ultima partita l’Inter ha dato l’ennesima grande prova di maturità.

Altro passo falso invece del Milan, fermato sul risultato di pareggio nella sfida casalinga con l’Udinese. Un pareggio che naturalmente sa di sconfitta, che allontana i rossoneri da i nerazzurri e che garantisce un vantaggio ormai non più così rassicurante sulla Juventus, adesso lontana soltanto 4 punti (con una partita da recuperare, quella con il Napoli del 17 marzo).

Milan
(Photo by Srdjan Stevanovic/Getty Images)

 Zona Europa

Anche per quanto riguarda la zona Europa, la situazione si sta definendo: per gli ultimi due posti in Champions League al momento sembrano essere abbastanza avvantaggiate Juventus e Atalanta, entrambe a 49 punti. Poco dietro Roma, Napoli e Lazio a rispettivamente 47, 44 e 43 punti, le ultime due però con una partita da recuperare.

La Juventus, l’Atalanta e la Roma hanno allungato in maniera considerevole con le tre vittorie maturate rispettivamente contro Spezia, Crotone e Fiorentina. Passo falso del Napoli che viene invece fermato dal Sassuolo sul risultato di 3-3. Diventerà fondamentale a questo punto il recupero della Lazio che, con una vittoria, potrebbe scavalcare proprio i partenopei.

Per quanto riguarda l’Europa League sarebbe ingeneroso non. considerare, anche minimamente, Verona e Sassuolo. Gli scaligeri hanno 38 punti in classifica mentre i neroverdi ne hanno 36: il sesto posto dista 6 punti per la squadra di Juric e 8 per quella di De Zerbi, a 13 giornate dalla fine tutto è possibile.

Roma
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Zona salvezza

Arriviamo infine alla lotta per non retrocedere che riguarda da vicino ben 11 squadre, dunque più della metà. Dal decimo posto in poi inizia infatti una nuova classifica con la Sampdoria attualmente in testa a 31 punti, a +10 dal Cagliari 17esimo.

I blucerchiati sono reduci dal pareggio importante maturato nel Derby con il Genoa: Genoa che si ritrova al 13esimo posto con 27 punti in classifica. In mezzo, all’11esimo e al 12esimo posto spazio ad Udinese e Bologna con 29 e 28 punti. I bianconeri sono reduci dall’importantissimo pareggio maturato con il Milan a San Siro mentre il Bologna arriva dalla pesante sconfitta maturata con il Cagliari.

Al 14esimo, 15esimo e 16esimo posto troviamo Fiorentina, Spezia e Benevento a 25 punti in classifica, a +5 dal quartultimo posto, in attesa però del Torino. La sconfitta di tutte e tre le squadre in questione infatti rilancia clamorosamente i granata che, con due eventuali vittorie, si porterebbe addirittura a 26 punti andando a scavalcare le tre squadre sopra citate. In risalita poi il Cagliari, a 21 punti e reduce da due vittorie consecutive.

Chiudono la classifica Parma e Crotone, entrambe sconfitte nell’ultimo turno e rispettivamente 19esima e 20esima con 15 e 12 punti.

Cagliari Bologna
(Photo by Enrico Locci/Getty Images)