Serie A, la Top 11 di CIP: il Best Team della stagione 2022/23
Si chiude una stagione di Serie A che è stata emozionante e vibrante, come non lo era da tempo. I verdetti sono ufficiali: il Napoli è Campione d’Italia; Lazio, Inter e Milan sono in Champions League, l’Atalanta e la Roma sono in Europa League e la Juventus in Conference. Non è ancora formale l’esito dell’ultima squadra che retrocederà in Serie B, con Spezia e Verona che si giocheranno un focoso spareggio. La stagione si è chiusa, ed è il momento di tirare le somme. Tra sorprese e conferme, sono stati tantissimi i giocatori che hanno spiccato nel massimo campionato italiano in quest’annata. Da Kvaratskhelia a Osimhen: ecco qual è la Top 11 della Serie A 2022/23 scelta dalla Redazione di Calcio in Pillole.
Per l’ultima volta, risultati e classifica 🥲🥲#SerieATIM💎 pic.twitter.com/GzHhpQinnB
— Lega Serie A (@SerieA) June 4, 2023
Serie A, la Top 11 della stagione 2022/23
Portiere: Provedel
Ventuno clean sheet stagionali. Basterebbe questo per descrivere la fenomenale stagione dell’estremo difensore della Lazio, che, però, è stata molto di più. Dopo aver raggiunto giocatori del calibro di Buffon, Cudicini, Rossi e De Sanctis, l’ex Spezia è stato nominato miglior portiere della Serie A dalla Lega. Un riconoscimento che mette la ciliegina alla sua stagione, fatta di parate sopraffine e gestione controllata di ogni singolo momento in campo.
Difensori: Di Lorenzo, Kim Min-Jae, Romagnoli, Carlos Augusto
Nel quartetto difensivo scelto non può mancare Di Lorenzo come terzino destro. Il capitano dei Campioni d’Italia, dopo l’Europeo, si conferma il massimo esponente del suo ruolo in Italia. Capace di difendere, offendere e infondere sicurezza al reparto, il laterale del Napoli ha contribuito a sette gol dei partenopei siglando tre gol e fornendo quattro assist. Nella coppia di difensori centrali è d’obbligo la presenza di Kim, una delle più belle rivelazioni del campionato italiano. Arrivato dalla Turchia per sostituire Koulibaly, il sudcoreano lo ha fatto alla grande, riuscendo addirittura a superarlo in diverse occasioni.
L’altro difensore centrale scelto è Romagnoli. L’ex Milan è riuscito finalmente a riprendersi tutto ciò che cercava e meritava da anni, visto il duro lavoro. Interventi precisi e puntuali, ma soprattutto ordine e sicurezza al reparto. I 21 clean sheet della Lazio sono anche merito suo. Si chiude la difesa con un terzino davvero offensivo, che ha stupito tutti in questa stagione: Carlos Augusto. Con sei gol e cinque assist è uno dei difensori con più partecipazioni al gol d’Europa.
Centrocampisti: Lobotka, Calhanoglu, Rabiot
Non è stato semplice scegliere i tre centrocampisti per questa stagione di Serie A, vista la tanta qualità in campo, ma tra di loro non poteva mancare Stanislav Lobotka. Metronomo perfetto del centrocampo dei Campioni d’Italia: lo slovacco ha preso in mano una squadra intera e l’ha fatta girare alla perfezione, fino alla vittoria di uno storico Scudetto. Belle prestazioni e tante partecipazioni al gol per Hakan Calhanoglu, che da diversi mesi è diventato un uomo insostituibile in mezzo al campo per l’Inter, anche più di Brozovic. I suoi colpi di genio e il suo tiro velenosissimo hanno regalato diversi punti all’Inter, che è riuscita a qualificarsi per la Champions League della prossima stagione.
In una stagione maledetta e sportivamente difficilissima, Adrien Rabiot non ha sfigurato, anzi, ha tirato fuori il meglio di sé. Probabilmente questa è stata la miglior stagione del francese da quando gioca ad alti livelli. Instancabile in mezzo al campo, veloce negli inserimenti, preciso nei passaggi e letale nei tiri. L’ex PSG ha tirato fuori dal fango diverse volte la Juventus, e gli otto gol realizzati in Serie A ne sono la dimostrazione concreta.
Attaccanti: Kvaratskhelia, Osimhen, Lautaro
Stelle indiscusse del campionato, Campioni d’Italia per merito e per distacco: Kvaratskhelia e Osimhen sono gli MVP di questa Serie A, senza se e senza ma. Il georgiano ha incantato tutta Italia sin dal primo pallone toccato alla prima giornata di campionato, ed ha concluso senza mai abbassare il livello. Un impatto così devastante alla prima stagione in Serie A, da quasi sconosciuto, non lo si vedeva dai tempi di Kakà. La “doppia-doppia” con 12 gol e 10 assist è da incorniciare.
Passando a Victor Osimhen il discorso non cambia. Il centravanti di Lagos ha finalmente trovato la sua continuità, sia fisica che prestazionale. Con 26 gol il nigeriano è il capocannoniere della Serie A, che lo incorona come miglior attaccante per distacco della stagione. Il tridente si completa con un Lautaro Martinez che non passa mai di moda. Ci ha provato fino all’ultimo l’argentino a soffiare il titolo di miglior marcatore a Osimhen, e dalla sfida ne è uscito con onore, ma soprattutto con 21 gol nel taschino. L’uomo copertina della grande stagione dell’Inter è sicuramente lui.
Serie A, la Top 11 della stagione 2022/23
Top 11 Serie A (4-3-3): Provedel; Di Lorenzo, Kim Min-Jae, Romagnoli, Carlos Augusto; Lobotka, Calhanoglu, Rabiot; Kvaratskhelia, Osimhen, Lautaro Martinez.