Serie A, le partite top del 2022: Inter-Milan 1-2

Tra le gare indimenticabili del 2022 non può mancare il derby di ritorno tra Inter e Milan dello scorso 5 febbraio. I rossoneri di Pioli si presentavano all’appuntamento con un ritardo di 7 punti dai cugini nerazzurri, ormai lanciati verso la conquista del 20° scudetto e della conseguente seconda stella. A fine primo tempo, i punti di distacco erano addirittura 10 per il vantaggio di Perisic. Poi però…Si è girato Giroud e il resto è storia.

La cronaca di Inter-Milan

Inter Milan
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il Milan non perde il treno scudetto fermando l’Inter nel derby numero 176 grazie ad un secondo tempo in cui i cambi hanno fatto la differenza. La squadra di Inzaghi nella ripresa è sembrata meno incisiva e troppo leziosa. Handanovic poteva fare di più sul gol di Giroud che ha deciso il match. Rossoneri a -1 dai nerazzurri che incassano il secondo ko stagionale in campionato.

SECONDO TEMPO – Pioli manda in campo Messias per avere più qualità in avanti. Rossoneri subito pericolosi con Tonali che dalla distanza chiama Handanovic a deviare in corner allungandosi alla sua sinistra. L’Inter attacca ma non riesce a rendersi pericolosa, il Milan prova in contropiede con Leao che però calcia alto dal limite. Al 75’ il Milan pareggia con Brahim Diaz che corregge in rete un tiro cross di Bennacer. Proteste dell’Inter per un possibile fallo ai danni di Sanchez ad inizio azione. In 3 minuti il Milan la ribalta. Giroud controlla al limite, supera De Vrij con una veronica e batte Handanovic con un diagonale sul secondo palo. Finale rovente: prima invasione di campo, poi rosso diretto a Theo Hernandez per un fallaccio su Dumfries.
TABELLINO INTER-MILAN 1-2

Marcatori: Perisic al 39’, al 75’ Brahim Diaz, Giroud al 78’

Inter(3-5-2)Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (al 81’ Darmian); Dumfries, Barella, Brozovic (al 81’ Vecino), Calhanoglu (al 73’ Vidal), Perisic (al 70’ Dimarco); Dzeko, Lautaro (al 70’ Sanchez). All.: Inzaghi.

Milan(4-2-3-1)Maignan; Calabria, Kalulu, Romagnoli, Hernandez; Tonali, Bennacer (al 79’ Krunic); Saelemaekers (al 46’ Messias), Kessie (al 57’ Brahim Diaz), Leao; Giroud. All.: Pioli.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Ammoniti: Romagnoli, Calhanoglu, Bennacer

Espulso: Hernandez

Recupero: 2’-5’