Serie A, le statistiche di Roma-Juventus: tra sconfitte in casa e vittorie su rimonta

(Photo by Alberto PIZZOLI / AFP) (Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Stasera la Roma di José Mourinho ha affrontato la Juventus di Massimiliano Allegri allo stadio Olimpico per un match ricco di gol e colpi di scena. La rimonta dei bianconeri arriva nel secondo tempo e il risultato finale è di 3-4. Lorenzo Pellegrini all’83’ ha l’occasione su calcio di rigore di portare la squadra almeno ad un pareggio, ma Szczęsny para e nega la magra consolazione. La Roma ha dunque perso nel proprio stadio un altro big match. Allegri si dirige verso la zona Champions League, Mou resta due passi indietro.

La Roma perde e la Juventus vince: i dati statistici in Serie A

Era dalla stagione 1988/89 che il club giallorosso non perdeva in casa con Inter, Milan e Juventus. Ha riportare l’infelice dato statistico è un tweet di Giuseppe Pastore.

Degno di nota è il dato statistico riportato da Opta e che questa volta riguarda la vittoria del club bianconero. Un tweet dell’agenzia fa emergere che la Juventus non vinceva una partita di Serie A in cui si era trovata sotto di due gol dall’agosto 2017 nel match contro il Genoa allenato da Ivan Jurić. La speciale rimonta di questa sera (nello specifico sul 3-1) arriva perciò dopo cinque anni e mezzo.

I numeri di Pellegrini e De Sciglio nella 21ª giornata di Serie A

Il capitano della Roma, Lorenzo Pellegrini, ha sì sbagliato il calcio di rigore che nel finale poteva regalare alla sua squadra almeno il punto del pareggio. Il tiro che non ha sbagliato, invece, è quello su calcio di punizione al 53′, il centrocampista realizza un gol perfetto da punizione. Nelle ultime tre volte che aveva calciato una punizione, questa è la seconda volta che riesce a realizzare dopo che, secondo i dati Opta, aveva non aveva segnato nei ventiquattro precedenti tentativi. Il tweet di OptaPaolo lo dichiara ‘ispirato’.

Nella Juventus a fare dato statistico è Mattia De Sciglio. Il difensore, che in questa stagione ha ritrovato la maglia zebrata e nel contempo la fiducia di Max Allegri, stasera è andato a segno nel 77′ minuto, decretando di fatto la vittoria. Questo importante gol è il secondo che realizza in Serie A. L’ultimo risale a 1505 giorni fa nella gara contro il Crotone del novembre 2017, come riportato da OptaPaolo.