Serie A, Mancini: “Campionato particolare causa Mondiale, vi dico…”

Mancini Serie A

(Photo by ATTILA KISBENEDEK/AFP via Getty Images)

Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale Italiana, ha analizzato l’andamento del campionato di Serie A dopo le prime dieci giornate di campionato. Di seguito le sue dichiarazioni al Corriere di Bologna.

Serie A, l’analisi di Mancini dopo le prime dieci giornate di campionato

Mancini Serie A
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

“Mi pare che il Bologna abbia disputato una buona partita domenica. In questo momento giocare contro gli uomini di Spalletti non è facile per nessuno. Il Napoli è una delle squadre migliori in questo inizio stagione insieme ad Atalanta, Udinese e Milan. Sarà una stagione molto particolare a causa della sospensione per il Mondiale quindi non possiamo davvero decifrare adesso i valori in campo. Mancano ancora alcune partite prima dell’interruzione, dopo la sosta penso che inizierà tutto un altro campionato, per chiunque. Mi dispiace che non ci sia più il mio amico Sinisa, non conosco bene Motta come allenatore, ma l’anno scorso ha fatto un buon lavoro con lo Spezia. Penso sia un bravo tecnico e che abbia bisogno di tempo per lavorare”.

Serie A, il Napoli vola ma occhio al post Qatar

Serie A Mancini
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Certamente l’inizio di stagione ha messo in risalto la squadra di Spalletti, capace di prendersi la vetta solitaria (sono 26 i punti all’attivo) riuscendo anche a sbancare San Siro e marcando in questo modo l’attuale differenza di punti con i rossoneri di Pioli. Proprio il Diavolo però sembra poter essere la squadra con più margine di miglioramento a disposizione: il recupero a pieno regime di Maignan, Calabria (da gennaio), De Ketelaere, Kjaer e l’inserimento a pieno regime di Origi potrebbero decisamente invertire la tendenza dopo la pausa Mondiale. Senza dimenticare Inter, Juventus, Lazio e la stessa Roma di Mourinho: designare oggi un favorito appare essere esercizio impossibile.