Serie A, Ranieri: “Il Napoli mi piace molto. Attenzione alla Roma di Mou”

Serie A, le parole di Claudio Ranieri sul campionato: "Il Napoli è un'ottima squadra. La Roma può essere una sorpresa".

03/10/2022

10:01

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by ANDREAS SOLARO, Onefootball.com)

L’allenatore Claudio Ranieri è intervenuto ai microfoni di Radio Rai per commentare alcune delle tematiche più importanti di queste prime otto giornate di campionato. Di seguito le sue parole riportate da TMW.

Serie A Ranieri
(Photo by Julian Finney, Onefootball.com)

Serie A, Ranieri: “Il Napoli è una bella squadra, ha fatto acquisti di livello. Mourinho valore aggiunto della Roma, crisi Inter poco spiegabile”

Ieri è stata la giornata della prima donna arbitro in una partita di Serie A 

LEGGI ANCHE: Non succedeva da tempo, ma l’Inter è in crisi: tutti i dati che fanno preoccupare

La Ferrieri Caputi ha fatto un debutto positivo, mi auguro che la figura dell’arbitro possa essere sdoganata. Spero che possa esserci un’educazione maggiore da parte dei giocatori nei confronti dell’arbitro“.

L’ipotesi Sampdoria

Interesse della Samp per me? Lo leggo dai giornali, io non so niente“.

Differenze tra Premier e Serie A 

In Premier il calcio è più veloce e l’arbitro lascia correre i piccoli falli. Fischiano solo quando ci sono falli evidenti, i giocatori si abituano a quel tipo di calcio“.

Il brutto momento dell’Inter e il parallelo col 2011 

In quell’occasione si era passati da Mourinho a Gasperini, la crisi attuale è meno spiegabile, perché Inzaghi c’era anche l’anno scorso. Io manderei via l’allenatore solo se la squadra non crede più nell’allenatore“.

La Roma di Mourinho è una mina vagante 

Mou ha trovato la squadra giusta per galvanizzare il pubblico, l’Olimpico è sempre pieno. Lasciamolo lavorare, non credo abbia una squadra da scudetto, ma con lui panchina tutto è possibile“.

Il periodo d’oro del Napoli

È una bella squadra, gli acquisti sono stati di alto livello. Complimenti a chi li ha scelti. Il campionato adesso è ben livellato, il Napoli mi piace tantissimo. Contro il Liverpool è stato maestoso“.

Le difficoltà di De Ketelaere

Mi piace molto. Non è facile cambiare ambiente, venire in Italia dove la tattica la fa da padrona. Dobbiamo lasciarlo lavorare, deve trovare i suoi ritmi“.

I problemi della marcatura a zona 

A volte ci sono dei giocatori che si dimenticano di marcare a uomo e un allenatore è costretto a passare alla zona“.

La “controversa” costruzione dal basso 

Non sono contrario a prescindere, io sono per andare in verticale. Per costruire dal basso servono giocatori all’avanguardia. Se il pallone scotta fra i piedi, perché devo dare un vantaggio agli avversari?“.

Un focus sui campionati europei 

Fa piacere vedere in testa squadre che non sono favorite per lo scudetto, ma dobbiamo aspettare. Non dimentichiamo anche che ci sarà il Mondiale in inverno, vedremo come ripartiranno i club a gennaio“.

Simulazioni e il compito del VAR 

A me da fastidio quando un giocatore si porta le mani al volto dopo aver subito un colpo. Io userei il VAR per punire proprio questi comportamenti che a mio avviso sono disonesti“.

Correlati

20:27

01/10/2022

È notte fonda per l’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri sono stati sconfitti per 2-1 in casa nella gara contro la Roma...

È notte fonda per l’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri sono stati...

20:27

01/10/2022

14:40

21/09/2022

Claudio Ranieri commenta l’andamento della Serie A attuale, dicendo la sua su Juve, Inter, Milan e Napoli. Ranieri sulle...

Claudio Ranieri commenta l’andamento della Serie A attuale, dicendo la sua su...

14:40

21/09/2022

Serie A

21:51

25/11/2022

Il campionato è momentaneamente in sosta per via del Mondiale in Qatar. La stagione di Serie A ha già vissuto situazioni...

Il campionato è momentaneamente in sosta per via del Mondiale in Qatar. La stagione...

21:51

25/11/2022

14:00

25/11/2022

Ex baluardo della difesa del Milan negli anni 90, Marcel Desailly ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport...

Ex baluardo della difesa del Milan negli anni 90, Marcel Desailly ha rilasciato una...

14:00

25/11/2022