La 33ª giornata di Serie A è andata in archivio ieri con il pareggio tra Napoli-Roma e la vittoria dell’Hellas Verona a Bergamo. Quello che ci siamo lasciati alle spalle è stato un importante turno di campionato. Nella lotta Scudetto l’Inter e il Milan non hanno sbagliato. I nerazzurri si sono imposti a La Spezia contro la squadra allenata da Thiago Motta, i rossoneri a domicilio contro il Genoa. Esce dalla corsa il Napoli che in casa non è andato oltre l’1-1 contro la Roma. La Juventus nonostante l’ennesima prestazione incolore di una stagione tutt’altro che da ricordare è riuscita a mantenere saldo il suo vantaggio su Roma e Lazio. Si avvicina la Fiorentina che ha ottenuto la terza vittoria consecutiva contro il Venezia. Solita bagarre in zona salvezza: vincono Cagliari e Salernitana, perdono Sampdoria, Venezia e Genoa. Con la giornata di campionato ormai alle spalle, noi della Redazione di Calcio in Pillole abbiamo stilato la Serie A Top 11, la miglior squadra di questo turno appena trascorso.
In porta abbiamo deciso di schierare Lorenzo Montipò, protagonista insieme ai suoi compagni della vittoria dell’Hellas Verona sul campo dell’Atalanta. Il quartetto difensivo è composto da Pierre Kalulu sulla corsia di destra. Il giovane francese è ormai una certezza nello scacchiere tattico di Mister Pioli e nell’ultima gara contro il Genoa ha anche servito un assist decisivo. I due centrali sono Federico Fazio e Rodrigo Becão. Il primo ha realizzato il gol del vantaggio per la Salernitana in casa della Sampdoria e dopo alcune prestazioni al di sotto della media, sembra finalmente essere tornato ai suoi livelli. Il secondo si è dimostrato ancora un vero e proprio muro invalicabile per gli attacchi avversari nella difesa di quell’Udinese che così bene sta facendo in questo finale di stagione. A sinistra spazio per Federico Ceccherini autore del gol del vantaggio del Hellas Verona contro la Dea. A centrocampo Lucas Torreira anima e uomo gol della Fiorentina di Vincenzo Italiano. Al suo fianco “il sacerdote” Marcelo Brozovic che ha trovato il primo gol stagionale in Serie A con la maglia dell’Inter. Con lui in campo le prestazioni dei nerazzurri sono immediatamente lievitate. Infine Ismaël Bennacer, fosforo, polmoni e tecnica di quel Milan che continua a sognare il Tricolore. Il tridente è formato da Gerard Deulofeu che ad Udine sta disputando la sua migliore stagione in carriera. Al centro il Toro Martinez, Lautaro manda giù le critiche e torna al gol in una partita decisiva per la sua Inter. Il ritorno al gol di Rafael Leão contro il Genoa chiude il tridente.
Serie A Top 11
La squadra scelta da Cip (4-4-2): Montipò; Kalulu, Fazio, Becão, Ceccherini; Torreira, Brozovic, Bennacer; Deulofeu; Lautaro, Leão.