Serie A, tutti i premi del campionato: è dominio nerazzurro

Serie A premi

(Photo by Marco Luzzani, Gettyimages) calcioinpillole.com. L'attaccante dell'Inter Lautaro Martinez, MVP della Serie A

Nel weekend della 38ª e ultima giornata di campionato, la Lega Serie A ha annunciato i premi per la stagione che sta andando a concludersi, tra cui quello del miglior giocatore del campionato. 

Un’ultima giornata spezzatino che è stata inaugurata ieri con Cagliari-Fiorentina, prosegue oggi con Genoa-Bologna e sabato con Juventus-Monza e Milan-Salernitana e si chiuderà domenica sera, con il focus soprattutto concentrato sulle partite dedicate alla lotta alla salvezza. Finale di stagione e tempo di bilanci, con la Lega Serie A che ha annunciato i vincitori nelle categorie miglior allenatore, miglior Under 23, miglior portiere, miglior difensore, miglior centrocampista e miglior attaccante del campionato.

Serie A, tutti i premi della stagione: dominio Inter con Lautaro MVP. Spazio anche a Juve, Monza e Bologna

In una stagione assolutamente dominata dall’Inter di Simone Inzaghi era scontato che i nerazzurri neo Campioni d’Italia facessero incetta di premi. A partire proprio dal tecnico, che si è aggiudicato quello come Coach of the Season della Serie A 2023/2024, per aver condotto il club meneghino alla vittoria della seconda stella.

Serie A premi
(Photo by Marco Bertorello, Gettyimages) calcioinpillole.com

Nerazzurri protagonisti anche nel premio principale, con la palma di MVP del campionato che è stata assegnata a Lautaro Martinez. L’attaccante e Capitano dell’Inter è stato il trascinatore della sua squadra verso lo Scudetto con 24 gol realizzati e una stagione da assoluto mattatore e leader in campo. Inter che si agguidica anche i premi di miglior difensore con Alessandro Bastoni e di miglior centrocampista con Hakan Calhanoglu.

Serie A, Zirkzee è il miglior giovane e Di Gregorio il miglior portiere. Sorpresa per il miglior attaccante

Quasi un assolo dell’Inter, che vince in quattro categorie delle sette categorie totali ma anche altri club trovano spazio nel meglio della Serie A. Il premio come miglior giocatore Under 23 va infatti a Joshua Zirkzee, l’attaccante del Bologna è stata l’autentica rivelazione del campionato e uno di trascinatori nella straordinaria annata dei rossoblu, conclusa con la storica qualificazione in Champions League. Vittoria meritata quella di Michele Di Gregorio come miglior portiere, con l’estremo difensore del Monza che certifica un’annata di assoluto livello tra i pali della formazione brianzola.

La maggiore sorpresa arriva probabilmente dal premio per il miglior attaccante della stagione, che la Lega Serie A ha deciso di assegnare al centravanti della Juventus Dusan Vlahovic. Sicuramente strano che il capocannoniere del torneo (Lautaro Martinez) non si sia portato via il premio di categoria, ma la curiosità è che l’attaccante dell’Inter non era nemmeno nella rosa dei convocati: assieme al vincitore Vlahovic, c’erano infatti Paulo Dybala (Roma) e Rafael Leao (Milan).