Serie A, Verdi re delle punizioni: i calciatori che ne hanno segnate di più negli ultimi 6 anni

Serie A punizioni

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Simone Verdi è il calciatore che ha segnato più punizioni in Serie A negli ultimi sei anni: seguono Dybala e Kolarov, la classifica.

Nonostante le numerose difficoltà e le poche presenze trovate nel corso degli ultimi anni, grazie alla doppietta su punizione siglata nello scontro salvezza tra la sua Salernitana e lo Spezia, Simone Verdi si è preso il primato in una classifica alquanto particolare. Considerando gli ultimi sei anni, partendo quindi dal 2016, il nuovo numero dieci dei granata è il calciatore che ha segnato il maggior numero di gol su punizione in Serie A.

Serie A, Verdi è il calciatore che ha segnato più punizioni negli ultimi sei anni

È bastata una partita, la prima con la maglia della Salernitana, a Simone Verdi per salire in cattedra. Prestazione maiuscola per l’esterno alto di Broni, che si è reso subito decisivo segnando una doppietta su punizione e contribuendo a portare a casa un punto che potrebbe rivelarsi prezioso in ottica salvezza. La doppietta su punizione gli è però valsa anche un primato a livello personale. Con i due gol su calcio piazzato segnati allo Spezia, Verdi sale infatti a quota otto punizioni segnate a partire dal 2016, nessuno come lui nel massimo campionato italiano. Verdi è inoltre diventato, stando a quanto riportato da Giuseppe Pastore, il calciatore italiano ancora in attività con il maggior numero di gol su punizione diretta in Serie A: otto per l’appunto, superando Mario Balotelli che è invece fermo a sette.

Dietro di lui, nella classifica delle punizioni segnate invece a partire dal 2016, altri due mostri sacri di tale fondamentale come Paulo Dybala ed Aleksandar Kolarov. L’argentino ed il serbo, prima del match tra Salernitana e Spezia, condividevano il primo posto con sette calci piazzati trasformati con successo. A completare la top cinque dei migliori goleador da calcio piazzato troviamo infine il centrocampista della Lazio Sergej Milinkovic-Savic e l’attaccante del Napoli Dries Mertens, fermi a sei.

Serie A, la classifica dei calciatori che hanno segnato più punizioni negli ultimi sei anni

  1. Simone Verdi: 8 punizioni segnate
  2. Paulo Dybala: 7
  3. Aleksandar Kolarov: 7
  4. Sergej Milinkovic-Savic: 6
  5. Dries Mertens: 6