Serie A, Verdi re delle punizioni: i calciatori che ne hanno segnate di più negli ultimi 6 anni

08/02/2022

07:45

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Simone Verdi è il calciatore che ha segnato più punizioni in Serie A negli ultimi sei anni: seguono Dybala e Kolarov, la classifica.

Nonostante le numerose difficoltà e le poche presenze trovate nel corso degli ultimi anni, grazie alla doppietta su punizione siglata nello scontro salvezza tra la sua Salernitana e lo Spezia, Simone Verdi si è preso il primato in una classifica alquanto particolare. Considerando gli ultimi sei anni, partendo quindi dal 2016, il nuovo numero dieci dei granata è il calciatore che ha segnato il maggior numero di gol su punizione in Serie A.

Serie A, Verdi è il calciatore che ha segnato più punizioni negli ultimi sei anni

È bastata una partita, la prima con la maglia della Salernitana, a Simone Verdi per salire in cattedra. Prestazione maiuscola per l’esterno alto di Broni, che si è reso subito decisivo segnando una doppietta su punizione e contribuendo a portare a casa un punto che potrebbe rivelarsi prezioso in ottica salvezza. La doppietta su punizione gli è però valsa anche un primato a livello personale. Con i due gol su calcio piazzato segnati allo Spezia, Verdi sale infatti a quota otto punizioni segnate a partire dal 2016, nessuno come lui nel massimo campionato italiano. Verdi è inoltre diventato, stando a quanto riportato da Giuseppe Pastore, il calciatore italiano ancora in attività con il maggior numero di gol su punizione diretta in Serie A: otto per l’appunto, superando Mario Balotelli che è invece fermo a sette.

Dietro di lui, nella classifica delle punizioni segnate invece a partire dal 2016, altri due mostri sacri di tale fondamentale come Paulo Dybala ed Aleksandar Kolarov. L’argentino ed il serbo, prima del match tra Salernitana e Spezia, condividevano il primo posto con sette calci piazzati trasformati con successo. A completare la top cinque dei migliori goleador da calcio piazzato troviamo infine il centrocampista della Lazio Sergej Milinkovic-Savic e l’attaccante del Napoli Dries Mertens, fermi a sei.

Serie A, la classifica dei calciatori che hanno segnato più punizioni negli ultimi sei anni

  1. Simone Verdi: 8 punizioni segnate
  2. Paulo Dybala: 7
  3. Aleksandar Kolarov: 7
  4. Sergej Milinkovic-Savic: 6
  5. Dries Mertens: 6

Serie A

14:30

28/09/2022

Gianluca Rocchi parla del rapporto che hanno gli arbitri con il VAR. Il designatore dell’AIA analizza l’introduzione...

Gianluca Rocchi parla del rapporto che hanno gli arbitri con il VAR. Il designatore...

14:30

28/09/2022

14:00

28/09/2022

Fabio Depaoli è stato presentato in conferenza stampa dopo il suo ritorno al Verona. Di seguito le sue dichiarazioni complete...

Fabio Depaoli è stato presentato in conferenza stampa dopo il suo ritorno al...

14:00

28/09/2022