Serie B, l’Empoli vince e parte la festa. È serie A

Empoli

Photo Marco Bucco/LaPresse

Dopo due anni di purgatorio, l’Empoli torna per la terza volta in dieci anni in serie A. E’ la settima volta nel calcio che conta. E ora, trainato da Alessio Dionisi, i toscani sono pronti a tornare sul palcoscenico ‘dei grandi’.

Grazie all’ultima vittoria contro il Cosenza per 4-0 l’Empoli è matematicamente promosso in serie A con 70 punti, e un distacco di sette punti dalla Salernitana a due partite dalla fine del campionato. Una promozione che era attesa già sabato scorso, ma l’Ascoli ha fermato la striscia positiva della squadra toscana e i festeggiamenti.

A fine aprile in un’intervista ai microfoni di “Radio Kiss Kiss Napoli” il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi aveva svelato anche il retroscena di una telefonata con Aurelio De Laurentiis: “Mi ha chiamato dopo la Coppa Italia per farmi i complimenti per come abbiamo giocato. Mi disse: ‘Ma come fai a scegliere allenatori così bravi?'” Un riferimento anche a Maurizio Sarri che prima di passare al Napoli nel 2015 ha allenato per tre anni la squadra di Corsi riuscendo a portarla in serie A. Un passato che ha sorriso anche a Luciano Spalletti, che tra il ’95 e il ’97 ha trascinato l’Empoli dalla serie C alla serie B e dalla B alla serie A.

A raccogliere l’eredità del tecnico napoletano ci pensa invece Dionisi, senza un grande palcoscenico alle spalle ma con un futuro tra i grandi allenatori d’Italia.