Serie B, nel derby toscano vince l’Empoli: Pisa battuto 3-1

L'Empoli si aggiudica il derby toscano contro il Pisa e diventa capolista solitario in Serie B - Photo Alessandro La Rocca - LaPresse

L'Empoli si aggiudica il derby toscano contro il Pisa e diventa capolista solitario in Serie B - Photo Alessandro La Rocca - LaPresse

Non il derby più sentito dalle due tifoserie, ma sicuramente una partita importante per il computo della stagione. La quinta giornata di Serie B si apre con il derby toscano tra Empoli e Pisa, con i padroni di casa che si presentano alla sfida da primi in classifica. Il Pisa di D’Angelo, invece, fatica a decollare, con tre pareggi e una sconfitta nelle prime quattro giornate.

La partita non è delle più belle, e si comprende come entrambe le compagini temano più la sconfitta piuttosto che ricercare la vittoria. Il Pisa passa subito in vantaggio con Masucci, bravissimo a inserirsi in corsa su un calcio di punizione dalla sinistra di Gucher. Difesa dell’Empoli colta impreparata e vantaggio degli ospiti all’11′.

La risposta dei padroni di casa si fa attendere, nonostante il predominio nel possesso palla e un baricentro piuttosto alto, atto a porre forte pressione sulla difesa nerazzurra (oggi in bianco). Il pareggio, però, arriva con una prodezza dell’ormai solito Moreo, che anticipa anche il suo compagno di reparto La Mantia con una splendida demi-volée di destro su cross di Bandinelli. Al 38′ è 1-1.

La ripresa si apre con maggiori emozioni, ed entrambe le squadre sembrano convincersi di poter far proprio il derby. Se nei primi minuti gli ospiti sembrano in grado di prevalere, al 60′ sono i padroni di casa a trovare il gol, con il colpo di testa di La Mantia. La gioia della rete dura però solo pochissimi istanti. Il pallone, infatti, era uscito durante la traiettoria del cross eseguito da Fiamozzi.

La scena si ripete 10 minuti dopo, questa volta però Perilli riesce a deviare in angolo, salvando il Pisa. I padroni di casa aumentano la pressione e proprio La Mantia trova il guizzo vincente, al terzo tentativo, ribadendo in rete dopo la respinta di Perilli sul sinistro violento di Moreo. 2-1 per l’Empoli al 75‘. Il bomber empolese si ripete all’82’, su cross di Bajrami, trovando la rete del 3-1 che chiude la partita.

Nel finale i nerazzurri non riescono a rispondere e il derby toscano finisce nelle mani dell’Empoli di Dionisi, che continua la sua cavalcata in cima alla classifica, attendendo solitario il Cittadella (che domani non giocherà, perché la gara con la Reggiana è stata rinviata). Il Pisa, invece, dovrà rialzarsi già martedì, in Coppa Italia, contro la Virtus Entella.