Serie B, uno sguardo alle partite del weekend

Dopo il successo esterno del Frosinone al Tardini nell’anticipo di ieri, si conclude tra oggi e domani la 20esima giornata di Serie B. La rete di Ceciretti ha permesso ai ciociari di consolidare la propria posizione in chiave playoff, in quella che è una vera e propria bagarre. Dai 38 punti del Pisa capolista ai 29 di Cittadella e Ascoli si dipana, infatti, la guerriglia per ambire alla massima serie.

In quest’ottica la sfida del Via Del Mare tra Lecce e Cremonese promette spettacolo: domenica alle 18:30 si trovano di fronte la quinta e potenziale capolista con due gare da recuperare e la quarta in graduatoria. I lombardi, in particolare, rappresentano, senza dubbio, la squadra più in forma del momento in cadetteria, reduce da ben quattro successi consecutivi. Stato di forma simile per il Benevento, imbattuto da cinque turni, ospite al Moccagatta di un Alessandria in piena zona playout. Il Brescia, in odore, al momento, di promozione diretta, dovrà fare attenzione agli attacchi dei campani, contro la mina vagante Ternana per cercare di sfatare, in parte, il tabù Rigamonti, dove non vince da tre giornate.

Cercherà continuità il Crotone di Francesco Modesto dopo la vittoria centrata prima della sosta ai danni del malcapitato Pordenone. I calabresi sono attesi dal neopromosso Como, posizionato esattamente a metà classifica e ancora a caccia della sua vera identità. Restando nelle zone basse della graduatoria va segnalata la difficile situazione del Cosenza, alle prese con un imponente focolaio Covid all’interno del gruppo squadra. I ragazzi di Occhiuzzi proveranno il miracolo contro un Ascoli in piena zona playoff e con un buon rendimento in trasferta, come dimostrano le 6 vittorie su 10 uscite lontano dal Del Luca.

Derby veneto per rilanciare il Vicenza post Covid: le altre gare del turno di Serie B

Il Vicenza ospita al Menti il Cittadella, nel derby veneto di questa 20esima giornata. I ragazzi di Christian Brocchi tornano in campo dopo i rinvii, causa Covid, delle partite contro Lecce e Alessandria e sono obbligati a trovare punti per mettersi alle spalle l’ultimo posto. Il momento non è esattamente dei migliori, con tre sconfitte di fila che fanno da contraltare all’imbattibilità delle ultime cinque gare del Cittadella. Stesso rullino di marcia del Perugia, che in casa ha la possibilità di portare in saccoccia punti importanti contro il Pordenone, penultimo e con un solo successo a referto in stagione. I friulani hanno, peraltro, ad oggi, la peggiore difesa del torneo.

Il Monza del neo acquisto, Mancuso, attende la Reggina, in caduta libera dopo il buon inizio di campionato e con quattro ko nelle recenti cinque uscite. I lombardi hanno la ghiotta opportunità di sfruttare tale momento negativo, in primis per consolidare la propria posizione play off e soprattutto per provare a riaprire la corsa al salto diretto in A. Chiude la panoramica del turno il Pisa capolista, reduce dal pesante ko interno dell’ultimo turno contro il Frosinone per 1-3 e deciso a non mollare quella agognata prima posizione. A Ferrara non sarà, ovviamente, facile contro una Spal capace di fermare il Benevento solo una settimana fa. I ragazzi di Venturato cercano punti pesanti per allontanarsi dalla pericolante zona playout.