Serie B: Venezia-Empoli interrotta sul 2-0 per nebbia, Chievo primo

Il match tra Venezia ed Empoli, interrotto per nebbia. La Serie B ripartirà domani proprio da qui. Photo Paola Garbuio - LaPresse

Il match tra Venezia ed Empoli, interrotto per nebbia. La Serie B ripartirà domani proprio da qui. Photo Paola Garbuio - LaPresse

La sesta giornata di Serie B ha fornito alcuni verdetti interessanti, capaci di ridisegnare la classifica, soprattutto nelle prime posizioni. In particolare, l’Empoli si ferma (momentaneamente) a quota 13 punti e trova il Chievo ad appaiarlo in testa.

I toscani proseguiranno la loro partita a Venezia domani alle ore 14. Il match è stato interrotto per nebbia al 17′ della ripresa, ma i Leoni stavano conducendo per due reti a zero, grazie alle marcature di Fiordilino e Forte.

Se il risultato dovesse confermarsi anche al triplice fischio, i toscani sarebbero definitivamente raggiunti dal Chievo, che ha superato per 2-0 il Cosenza. Rete su rigore di Leverbe nel primo tempo e marcature chiuse nel finale da Garritano.

Primo posto che però potrebbe diventare presto secondo, visto che il giudice sportivo potrebbe definitivamente omologare il 3-0 a tavolino per la Salernitana sulla Reggiana. Gli Emiliani, con ben 23 positivi, non sono partiti per la trasferta campana, ma avevano già usufruito del rinvio bonus la scorsa settimana. La Salernitana salirebbe così al comando, a quota 14 punti.

Nell’anticipo di giornata vince il Monza, fuori casa, sul campo del Cittadella, che frena così la sua rincorsa al vertice. Decisivi nell’1-2 finale i due rigori assegnati nei primi 20 minuti, realizzati da Boateng e Gytkjaer.

Vittoria esterna anche per il Pordenone, che si rilancia dopo un inizio di campionato complicatissimo. Sul campo dell’Ascoli, sempre più vicino alla zona retrocessione, è decisiva la rete al 39′ di Scavone.

Spettacolari, ma inutili per la classifica, i pareggi per 2-2 tra Brescia e Virtus Entella e quello per 4-4 tra Vicenza e Pisa. I lombardi passano due volte in vantaggio, con Mangraviti e Aye, ma vengono raggiunti da De Luca e al 93′ dal rigore decisivo di Mancosu.

In Veneto, invece, la partita più emozionante, che ha visto ben tre ribaltamenti di risultato. Vicenza in vantaggio al 9′ con Gori, ma ribaltata dal rigore di Marconi e dalla rete di Vido. Padroni di casa che però trovano il pareggio sul finire della prima frazione con Meggiorini e in apertura di ripresa passano sul 3-2 con Cappelletti. Ma di nuovo il Pisa reagisce d’orgoglio, e si porta sul 3-4 grazie alla doppietta di Gucher. Al 74′, però, Da Riva fissa il punteggio sul definitivo 4-4, trovando un punto per il Vicenza che muove la classifica, ma lascia entrambe le formazioni relegate negli ultimi posti.

Domani, oltre all’ultima mezz’ora di Venezia-Empoli, andranno in scena Reggina-Spal e Frosinone-Cremonese. In attesa dell’ultimo posticipo in programma, quello di lunedì sera tra Lecce e Pescara. Per una Serie B che cerca ancora un padrone, ma comincia a regalare sempre più emozioni e gol.