La notizia che tutti i tifosi giallorossi attendono da fine luglio è presto in arrivo. La Roma e Chris Smalling si ritroveranno a breve e il centrale lascerà il Manchester United. Il sentore era nell’aria. Da quando, il 4 agosto, il difensore inglese ha salutato la Roma per fare ritorno in Inghilterra, i segnali che lui volesse ristabilirsi a Trigoria sono stati molti.

Il centrale britannico, infatti, mai ha fatto mistero di trovarsi bene a Roma e di apprezzare il calore dei tifosi. A spostare gli equilibri della trattativa tra Roma e Manchester United è stata, dunque, la ferma volontà di Smalling. Da tempo spingeva, tramite il suo entourage, la dirigenza dei Red Devils a dare il placet alla partenza.

I contatti tra i vertici giallorossi e quelli dello United vanno avanti ormai da mesi, da ben prima che si concludesse l’anomalo campionato appena chiuso. Il grosso nodo erano le cifre: 15 i milioni offerti dalla Roma, a cui si andavano a sommare i 3 di prestito oneroso, per un totale di 18 milioni; 20 i milioni totali richiesti dal Manchester United.

Quest’estate, quindi, la strada che portava Smalling a Roma si era interrotta così e il difensore ha dovuto lasciare i giallorossi prima della partita di Europa League contro il Siviglia.

Adesso, invece, l’intesa tra le due società è prossima all’approvazione. La Roma dovrà versare 9 milioni di euro nelle casse dello United, a cui si aggiungono i 3 già sborsati più dei bonus per arrivare ai 20 milioni stabiliti dai Red Devils. Questa volta la formula sarebbe quella di un passaggio definitivo. I giallorossi e Smalling hanno trovato un accordo sul contratto, che sarà almeno triennale.

A confermare indirettamente, ma neanche tanto, la rottura tra il calciatore e la squadra inglese c’è anche l’episodio di due giorni fa. In quell’occasione ad allenarsi con Smalling c’era Marcos Rojo, anche lui destinato a lasciare la sponda rossa di Manchester.

La vicenda Roma-Smalling si avvia, dunque, a conclusione e nella prossima settimana potrebbero arrivare ulteriori sviluppi. L’avvento dei Friedkin alla dirigenza giallorossa sta preparando il suo colpo d’esordio.