Sneijder shock: “Allenatore donna? Qui stiamo esagerando”

sneijder

Photo by Getty Images

Parole forti e divisive quelle di Wesley Sneijder, che ha detto la sua sulla possibilità di un’allenatrice donna in Eredivisie.

Il mondo del calcio è da qualche anno impegnato, sempre di più, alla lotta per la parità di genere. Diverse le donne che stanno avendo sempre più successo col pallone: un chiaro esempio può essere Hannah Dingley, che quest’estate era diventata la prima donna ad allenare una squadra maschile. Non è dello stesso avviso, però, Wesley Sneijder, che si è schierato in un intervento televisivo a ‘Veronica Offside’. Ecco le sue dichiarazioni che hanno fatto parecchio discutere.

sneijder
Photo by Getty Images

Donne nel calcio, le parole shock di Sneijder

Niente donne ad allenare in Eredivisie, questo il pensiero dell’ex calciatore dell’Inter. Ecco l’intervento dell’olandese: “Trovo difficile dare un giudizio. Ripenso a com’ero io da giocatore, a com’ero nello spogliatoio. Magari adesso le cose sono cambiate, ma io no. Immagino se avessi un allenatore donna, con tutto l’umorismo calcistico che ne deriverebbe. Non ho nulla contro le donne, ma qui stiamo esagerando un po’. Ieri ho sentito qualcuno dire che dobbiamo rompere qualcosa. Perché? Cosa dobbiamo sfondare? Dobbiamo fermarci tutti. Se succede, succede, ma stiamo spingendo troppo, stiamo affrontando troppo questo discorso. Parlarne ora è già eccessivo. Lasciamo che accada. Forse accadrà, forse no, ma stiamo spingendo troppo ed è controproducente”.

Van Hoojidonk rincara la dose

Ad appoggiare Wesley Sneijder ci ha pensato Van Hoojidonk, ex attaccante e padre del giocatore del Bologna, Sydney. Queste le sue parole: “È una questione di credibilità. Una donna difficilmente può mescolarsi con un uomo. La differenza tra uomini e donne non è importante in molte posizioni nella società, ma in una squadra di Eredivisie? La società è un conto, il mondo del calcio non è la stessa cosa”.