Sorpresa Sampdoria, la mano di Ranieri e l’obiettivo salvezza

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Il 3 a 0 della prima giornata contro la Juventus non faceva presagire nulla di buono. Ma poi sono arrivati gli acquisti, si è aggiunta qualità ed oggi si parla di sorpresa Sampdoria. Nella scorsa stagione l’arrivo di Ranieri ha portato una salvezza complicata nel percorso, ma con un buon margine. La squadra aveva raggiunto una buona solidità difensiva, ma mancava nella creazione di occasioni d’attacco. Quest’anno il mercato è intervenuto proprio in quel reparto sistemando anche il centrocampo e i risultati si vedono. 9 punti dopo le prime due sconfitte nelle prime due giornate e tre gol rifilati sia alla Lazio che all’Atalanta. La squadra sembra girare, ma dove può arrivare veramente al termine di questa Serie A e quali saranno i giocatori determinanti per il fantacalcio?

Nella scorsa stagione la trazione offensiva della Sampdoria si affidava sul solo Quagliarella affiancato a rotazione da Ramirez o Gabbiadini. Nell’ultimo mercato, però, si sono aggiunti giocatori di assoluta qualità per una squadra in lotta per la salvezza. Antonio Candreva ha lasciato subito il segno, Keita Baldè si sta inserendo bene e il giovane Damsgaard sta dimostrando di poter avere un futuro molto interessante. A centrocampo poi è stato acquistato l’esperto Adrien Silva e il ritorno del rivitalizzato Verre sarà molto utile per Ranieri. In difesa sta sorprendendo il terzino Augello oltre ai soliti Colley e Yoshida. La squadra ha una buona impronta di gioco e può migliorare ancora molto. Quest’anno i gol non arriveranno solo da Quagliarella e Gabbiadini.

La rosa è finalmente completa dopo un inizio di mercato che aveva fatto preoccupare visto il grande numero di uscite. Con la qualità dei singoli e il lavoro di Ranieri, i blucerchiati possono certamente lottare per la salvezza, ma potrebbero anche puntare a qualcosa di più come un posizionamento tranquillo. Intanto i tifosi si godono la sorpresa Sampdoria quinta in classifica con 9 punti. Meglio non si può iniziare la settimana che porterà al derby contro il Genoa.