Spezia e Benevento: la rivincita delle piccole

Spezia Benevento

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Nell’ultimo turno di campionato Spezia e Benevento hanno confermato di essere tra le sorprese più belle di questo campionato. Entrambe hanno portato a casa 3 punti fondamentali per il proprio cammino, con due vittorie spettacolari per diversi motivi.

Spezia e Benevento verso la salvezza

Lo Spezia ha superato il Cagliari in uno scontro diretto. Al Picco il clima era quello di una vera e propria finale tra due squadre che non potevano assolutamente uscire sconfitte. Contro una compagine esperta e con calciatori di livello importante, lo Spezia ha agito con maturità e compattezza, dimostrando intelligenza e riuscendo a vincere sempre nel segno del proprio gioco. Una vittoria meritata che porta i liguri addirittura a 29 punti in classifica, gli stessi del Benevento.

Anche i sanniti hanno fatto parlare di sé nel weekend in seguito alla clamorosa vittoria maturata all’Allianz Stadium contro la Juventus. Un trionfo costituito da sacrificio e spirito di gruppo contro i campioni in carica della Serie A, nel segno di Gaich che si è travestito ancora una volta da salvatore del popolo. Una vittoria incredibile che conferisce ai sanniti tre punti importanti ma soprattutto tantissima fiducia in vista della volata finale.

Nell’ultimo weekend abbiamo visto la rivincita di Spezia e Benevento, reduci da risultati altalenanti e addirittura da qualche critica di troppo. Una rivincita nei confronti di chi quasi stava dando per scontato che le due compagini in questioni dovessero salvarsi, dimenticando da dove sono partite. Al momento la zona rossa dista 7 punti da entrambe, non tantissimi ma neanche pochi. Di mezzo c’è la Fiorentina (anch’essa a 29), il Torino a 23 e il Cagliari a 22. Nella prossima giornata il Benevento potrebbe fare un altro passo concreto verso la salvezza battendo il Parma, condannando i crociati e andando a 32 punti. Lo Spezia affronterà invece la Lazio in una sfida che, conferendo 1 o 3 punti ai liguri, potrebbe mandare letteralmente al settimo cielo la squadra di Vincenzo Italiano.

Tutto è ancora in gioco quindi, ma già soltanto questo è un grandissimo traguardo.

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)