SuperLeague, Inter e Milan in trattativa con l’UEFA

UEFA

Copyright: Niall Carson

In queste ore si è vociferato molto sulla questione SuperLeague, tornata in auge nelle ultime ore per le possibili sanzioni inflitte dalla UEFA nei confronti dei club restii ad abbandonare il progetto targato Florentino Perez. L’istituzione guidata da Ceferin sembra voler seguire una linea dura con quest’ultimi, mentre sarebbe aperto al dialogo con le società pronte a tornare sui propri passi. Se per quanto riguarda le inglesi il discorso è già stato praticamente concluso con quella che dovrebbe essere una sanzione economica, per gli altri club si minaccerebbe un’esclusione dalle Coppe Europee per due anni.

Milan e Inter pronte a trattare con la UEFA

La novità delle ultime ore è che Inter e Milan avrebbero iniziato ad instaurare una trattativa costruttiva con la UEFA, per cercare di trovare una soluzione il meno possibile traumatica e far rientrare la situazione. Le parole di Infantino di queste ore, però, fanno capire anche che Ceferin non potrebbe, almeno in teoria, essere troppo duro con i club. Infatti, il Tribunale di Madrid ha ampiamente confermato la possibilità di creare una lega alternativa, rivendicando il principio di libera concorrenza.

Possibili sanzioni dalla FIGC

Secondo Sky, anche la FIGC starebbe pensando di sanzionare i club “rivoltosi”, in modalità diversa dal lato economico e che saranno poi ufficializzate da Gravina nei prossimi giorni. Ad oggi, sia per quanto riguarda la UEFA, sia per quanto riguarda la FIGC, la posizione più compromessa dovrebbe essere quella della Juventus, ancora pienamente all’interno del progetto SuperLeague e al momento senza novità in merito.