Coppe Europee
Superlega, la UEFA vince il ricorso e torna lo spettro sanzioni
Altro capitolo nell’ormai nota ‘faida’ tra Superlega e Uefa. Nella giornata di oggi, il Tribunale Commerciale numero 17 di Madrid – come si apprende da Calcio E Finanza – nella figura del magistrato Sofía Gil García, ha accolto il ricorso presentato dalla Uefa contro la decisione di imporre l’archiviazione dei procedimenti contro i club ‘al vertice’ della Superlega, vale a dire Juventus, Real Madrid e Barcellona. Ad aprile 2021, infatti, furono deliberate misure cautelari che impedirono sanzioni contro i club in questione. Ora, la decisione, è stata revocata e la Uefa potrebbe riaprire il percorso di indagine.
Superlega, la Uefa vince il ricorso. Nuovo rischio sanzioni?
Il testo dell’ordinanza recita: “I soci attori e le società sono persone giuridiche indipendenti e comunque, al momento dello sviluppo del progetto, gli intervenienti – ivi compresi gli enti finanziari – erano perfettamente consapevoli delle possibili conseguenze, che non hanno impedito l’adozione di impegni di finanziamento, che non si può presumere non siano ostacolati da eventuali sanzioni”.
Stando a quanto riferito da Marca, Juventus, Real Madrid e Barcellona, presenteranno un contro-ricorso e la ‘battaglia’ vedrà ancora sviluppi. Calcio e Finanza ricorda che, ciò che potrebbe davvero muovere l’ago della bilancia, sarà la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea che dovrà valutare l’eventuale posizione da monopolista della Uefa sull’organizzazione delle competizioni calcistiche europee.
Champions League
Manchester City, De Bruyne: “Vincere domani sarebbe fantastico”
Il centrocampista del Manchester City, Kevin De Bruyne, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della finale di Champions League contro l’Inter. Ecco le sue dichiarazioni.
(Photo by ADRIAN DENNIS/AFP via Getty Images)
Manchester City, le dichiarazioni di De Bryune in conferenza stampa
Sulla Champions League
“Si tratta di un trofeo che non siamo mai riusciti a vincere. Io sono qui da un pò ed ho vissuto momenti incredibili, se domani riuscissimo a vincere sarebbe fantastico. Se è un’ossessione? Dipende, di sicuro è il massimo che si possa ottenere da calciatore, e domani ci proveremo”.
Sui complimenti di Inzaghi
“Lo ringrazio, lavoriamo tanto per poter dare il meglio sul campo. Abbiamo vinto tanto in Inghilterra in questi anni, e proveremo a vincere anche domani. Ormai tutti sanno di cosa siamo capaci”.
Su Haaland
“Il feeling che siamo riusciti a creare in campo è difficile da spiegare, perchè lui sa cosa voglio io e io so cosa vuole lui. Siamo riusciti a connetterci bene e credo che abbiamo aiutato molto la squadra in questa stagione”.
Sull’Inter
“Li abbiamo studiati bene, conosciamo le loro qualità e non ci aspettiamo una partita molto aperta in termini di spazi. Noi dobbiamo giocare come sappiamo e con fiducia”.
Champions League
Manchester City, Ruben Dias: “Favorito è chi gioca meglio”
Il difensore del Manchester City, Ruben Dias, ha affiancato Pep Guardiola nel corso della conferenza stampa che anticipa l’attesissima finale di Champions League contro l’Inter. Ecco le sue dichiarazioni.
Join us live for our #UCLfinal press conference at the Ataturk Olympic Stadium 🎙️
— Manchester City (@ManCity) June 9, 2023
Manchester City, le dichiarazioni di Ruben Dias in conferenza stampa
Sul pronostico che li vede favoriti
“L’errore piu grande che si possa fare in questo momento è non pensare che domani giocheremo una finale. Chiunque può dire quel che vuole, ma in una finale risulta favorito chi gioca meglio”.
Sulle sensazioni della vigilia
“Quando si arriva a momenti cosi decisivi la cosa più importante è il carattere della squadra. In questa stagione abbiamo dimostrato cose importanti e domani non sarà diverso, tutti vogliamo vincere”.
Sull’Inter
“Non guardiamo i singoli, dobbiamo stare attenti a tutta la squadra. Se fosse facile non sarebbe la finale di Champions League, conosciamo i loro punti di forza”.
Sulla pressione
“La pressione ci piace perché ci aiuta a tenere alta la concentrazione. Non dobbiamo mai dimenticare di essere noi stessi e cosa rappresentiamo”.
Champions League
Inter, Calhanoglu: “Poter vincere la Coppa è un sogno”
Il centrocampista dell’Inter Hakan Calhanoglu è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della Finale di Champions League contro il Manchester City, in programma sabato 10 giugno all’Ataturk Stadium di Istanbul. Di seguito le parole del giocatore.
(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)
Inter, le parole di Hakan Calhanoglu: “Un orgoglio giocare in Turchia, spero di poter alzare il trofeo nel mio paese”
“Speriamo di avere occasioni domani. Credo che anche loro si saranno preparati ad affrontarci. Io spero che possiamo vincere, io cercherò di fare del mio meglio“.
“Sono conento e oroglioso di giocare questa finale in Turchia. Spero cha da giocatore turco potrò sollevare la Coppa. Spero anche di seganre un gol, sappiamo che non sarà facile, loro sono fortissimi. Ma se ci metteremo il cuore, potremo farcela“.
“Abbiamo analizzato i nostri avversari. Non dobbiamo avere timore, loro sono molto offensivi ma difendono anche bene, Noi comunque dovremo far vedere il nostro valore. Sono certo che sarà una grande partita, cercheremo di contrastarli e limitarli“.
“Non sento la pressione di giocare a Istanbul. Dopo Barcellona ho visto una crescita della fiducia della squadra. Voglio godermi la partita di domani. É un orgoglio per me essere qui e cercherò di dare del mio meglio. Ovviamente è un sogno avere l’occasione di poter vincere questo trofeo. Ma non ho pressione, sono fiducioso“.
-
Calciomercato19 ore fa
De Laurentiis a cena col nuovo allenatore? Ecco di chi si tratta
-
Serie B21 ore fa
Clamoroso Serie B, il Brescia retrocesso denuncia la Reggina
-
Rassegna stampa12 ore fa
In prima pagina: i quotidiani in edicola oggi, 9 giugno 2023
-
Champions League9 ore fa
Manchester City-Inter: l’orario della conferenza stampa di Inzaghi
-
Calciomercato12 ore fa
Mercato Juventus, serve un laterale destro: due i nomi in corsa
-
Serie A13 ore fa
Zhang ha intenzione di vendere? Ecco il possibile scenario
-
Serie A10 ore fa
Milan, Leonardo: “Addio Maldini? Decisione che crea disamore”
-
Calciomercato11 ore fa
Mercato Sampdoria, un big pronto a restare anche in Serie B