Svizzera-Camerun 1-0, la cronaca: Embolo regala i 3 punti agli elvetici

Svizzera-Camerun 1-0, la cronaca: gli elvetici escono nella ripresa e la vincono di misura. Decisivo il gol di Embolo.

24/11/2022

13:00

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by FABRICE COFFRINI, Onefootball.com)

La Svizzera vince 1-0 contro il Camerun nel match valido per il Gruppo G nella prima giornata della fase a gironi del Mondiale di Qatar 2022. Partita equlibrata e risolta dal gol a inizio ripresa di Embolo. Svizzera a 3 punti, Camerun a 0.

Svizzera Camerun
(Photo by GLYN KIRK, Onefootball.com)

Svizzera-Camerun 1-0, la cronaca del match

Primissimi minuti di gioco e canovaccio della partita già ben chiaro. La Svizzera controlla il possesso palla cercando di scardinare la difesa africana. il Camerun si chiude compatto e cerca la ripartenza in contropiede.

Al 10′ il Camerun si rende pericoloso. Lancio della difesa, Mbeumo in area scarica in porta, Sommer para e sulla deviazione Toko-Ekambi manda alto da ottima posizione.

Quarto d’ora di gioco e schema del match che non cambia. Svizzera che è più manovriera, ma sbatte contro un Camerun organizzato e lucido, che aspetta ma è attivo quando è in possesso.

Prende fiducia il Camerun alla mezzora, con la squadra di Song più propositiva e pericolosa. Minuto 40 occasione Svizzera: cross dalla sinistra di Vargas da corner, Elvedis stacca e manda di poco fuori.

Prima del’intervallo la Svizzera ancora pericolosa da corner. Cross di Vargas, Akanji tutto solo in ara deve solo spingerla in rete ma manca incredibilmente fuori di testa. Primo tempo che si chiude sullo 0-0.

Ad inizio ripresa la Svizzera trova il varco giusto e trova il vantaggio alla prima vera azione costruita con qualità. Freuler riceve bene sulla trequarti, scarico a destra per Shaqiri che crossa basso per Embolo: a centro area il bomber elvetico non può sbagliare e buca Onana per l’1-0 della Svizzera al 48′.

Gli elvetici prendono fiducia, ma il Camerun al 57′ ha la chance per pareggiare. Choupo-Moting se ne va sulla destra ed entra in area, botta ravvicinata ma Sommer mura e manda in corner.

Minuto 66 doppia grande chance svizzera. Widmer crossa dalla destra, Vargas è libero a centro area ma trova la risposta reattiva di Onana che si rifugia in angolo. Sul successivo corner, Embolo spreca da due passi, pur disturbato da una deviazione di Anguissa.

Sicuramente molto meglio la Svizzera nella ripresa. La squadra di Yakin ha alzato il livello qualitativo e il ritmo di gioco, e ha messo in difficoltà un Camerun meno compatto e solido rispetto alla prima frazione.

Parte finale di match che vede la Svizzera controllare e un Camerun non domo ma in calo fisico e che permette una maggior gestione da parte degli elvetici. Al 89′ Xhaka prova il destro da fuori, Onana blocca a terra.

Finisce così. La Svizzera vince 1-0 contro il Camerun grazie al gol di Embolo e conquista una vittoria importantissima nel girone.

 

Correlati

11:52

24/11/2022

Finisce 0-0 il primo tempo di Svizzera–Camerun, match valido per il Gruppo G nella prima giornata della fase a gironi del...

Finisce 0-0 il primo tempo di Svizzera–Camerun, match valido per il Gruppo G...

11:52

24/11/2022

10:26

24/11/2022

Sono state annunciate le formazioni ufficiali di Svizzera–Camerun, match valido per il Gruppo G della prima giornata della...

Sono state annunciate le formazioni ufficiali di Svizzera–Camerun, match...

10:26

24/11/2022

Qatar 2022

13:00

24/11/2022

La Svizzera vince 1-0 contro il Camerun nel match valido per il Gruppo G nella prima giornata della fase a gironi del Mondiale di...

La Svizzera vince 1-0 contro il Camerun nel match valido per il Gruppo G nella prima...

13:00

24/11/2022

11:52

24/11/2022

Finisce 0-0 il primo tempo di Svizzera–Camerun, match valido per il Gruppo G nella prima giornata della fase a gironi del...

Finisce 0-0 il primo tempo di Svizzera–Camerun, match valido per il Gruppo G...

11:52

24/11/2022