Svizzera-Italia: notte mondiale per gli Azzurri

Notte Mondiale

foto Matteo Gribaudi/Image

All’improvviso una notte magica, una notte Mondiale. L’Italia si gioca una buona fetta delle sue speranze di tornare ad un Mondiale di calcio dopo otto anni di assenza questa sera nella sfida contro la Svizzera al St Jakob-Park di Basilea. Una trasferta che per gli Azzurri equivale ad un vero e proprio spareggio per il primo posto: l’Italia è prima a +4 ma anche con due partite in più rispetto alla stessa Svizzera. Il pareggio contro la Bulgaria ha complicato leggermente i piani di Mancini e dei suoi, ma una vittoria contro la Svizzera può rimettere in discesa la strada azzurra verso Qatar 2022.

I PRECEDENTI

La Svizzera è di gran lunga la nazionale più affrontata dall’Italia nella sua storia: ben 59 precedenti contro gli ellenici; la seconda nazionale più affrontata è la Francia, con 20 partite in meno giocate contro l’Italia rispetto alla Svizzera. Gli ellenici hanno vinto contro l’Italia soltanto in 8 occasioni, contro le 29 dell’Italia ed i 22 pareggi. L’ultima vittoria svizzera è datata 1 maggio 1993: sfida di qualificazione per USA 1994, Hottiger segna il gol decisivo per l’1-0 ellenico contro gli Azzurri di Arrigo Sacchi. L’ultima sfida è di meno di tre mesi fa: il 3-0 dell’Italia ad Euro 2020 con doppietta di Locatelli e rete di Ciro Immobile.

LA PROBABILE FORMAZIONE AZZURRA

Tutto confermato o quasi nell’Italia di Roberto Mancini nella notte mondiale in terra svizzera. Gli Azzurri dovrebbero scendere in campo con lo stesso undici che ha pareggiato contro la Bulgaria, tranne due o tre cambi. Sulla destra in difesa Di Lorenzo dovrebbe sostituire Florenzi, mentre al centro Chiellini dovrebbe riprendersi il posto da titolare a discapito di Acerbi. In mezzo al campo Marco Verratti è in dubbio: Locatelli è pronto a sostiuirlo. Questo il probabile undici di Roberto Mancini:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Immobile, Insigne.